Jump to content
Alessio 70

Verruche mani, impossibilitato ad applicare cura prescritta dal dott. Monti

Recommended Posts

Buongiorno Dottor Monti,

le scrivo per convidividere le difficoltà che sto incontrando ad utilizzare il prodotto "Acido salicilico concentrato in collodio elastico" con formula che mi ha consegnato brevimano durante la visita dermatologica presso il suo studio (e anche presente sul suo sito al link https://www.dermaclub.it/terapia-topica/acido-salicilico-concentrato-in-collodio-elastico/)

Ac. Salicilico g 3
Collodio elastico g 5
Alcol etilico g 1
Etere etilico g 1
in contenitore TIGE  
Uso esterno

Per la preparazione mi sono recato presso farmacia Ambreck di Milano (zona Loreto) da lei stessa consigliata. Mi hanno consegnato preparato un una piccola boccetta di vetro con spatola per applicazione. Il preparato nonostante tutte le attenzioni del caso (tenere in frigorifero, chiudere bene flacone sigillato, limitare il contatto con l'aria, etc...) tende a solidificarsi direttamente dentro la boccetta già dopo ca 10 gg. Ma già dalle prime applicazioni si formano grumi al suo interno e l'applicazione risulta inefficace.

Sono tornato in farmacia Ambreck per 2 volte e molto gentilmente per 2 volte mi hanno rifatto il preparato, ma la situazione non cambia nemmeno con la seconda e con la terza preparazione. Risultano non utilizzabili. Ho parlato con 2 tecnici diversi del laboratorio galenico di Ambreck e entrambi mi hanno confermato che hanno seguito con attenzione la formula (ed espresso più di qualche dubbio sulla sua stabilità).

Perciò le chiedo:

1) mi conferma che nella formula non c'è un errore?

2) se la formula è corretta, immaginando che non sono il primo paziente ad utilizzarla, nelle stesse casistiche precedenti come ha risolto? Quali consigli risolutivi ha dato al paziente?

3) lei l'ha mai provata per verificarne direttamente l'usabilità?

Mi scusi le tante domande ma se non risolvo questa situazione la visita presso il suo studio è stata completamente inutile

Molte grazie e attendo suo cortese riscontro

Alessio

PS. Non metterei in discussione la qualità della preparazione di Ambreck e nemmeno la mia attenzione alla gestione del preparato che le assicuro è stata attentissima.

Gentile, purtroppo sono molti i farmacisti che non seguono quanto c'è scritto sulla formula o che non conoscono la sequenza di preparazione. La conclusione è il disastro che è successo. Penso sia il caso di cambiare farmacia , la soluzione deve essere limpida e mantenersi come tale per almeno un mese ( in frigo ) .Questa preparazione è stata messa a punto più di 15 anni fa dalla farmacia interna di Humanitas sotto mia ricetta.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Un caro saluto, Prof. M.Monti.

Salve, ho lo stesso problema con la preparazione di acido salicilico fatta in due farmacie diverse. Tende a diventare un gel e quindi volevo chiedere se conserva comunque la sua efficacia. Riesco ad applicarlo con la spatola, ma non e' piu liquido.

Inoltre, approfitto per chiedere come capire se la verruca (sui polpastrelli) e' guarita. Si forma sempre una callosita'bianca. E' una normale conseguenza della terapia?