Jump to content
kate.seynaeve

Trauma alla base dell’unghia dopo Frattura

Recommended Posts

Salve,

circa 3 settimane fa ho subito un trauma da schiacciamento al mignolo della mano sinistra. Sono andata in pronto soccorso dove hanno notato che la mia unghia era leggermente uscita dalla sua base e me l’hanno rimessa dentro dicendomi che sarebbe probabilmente caduta. Inoltre facendomi la radiografia si è vista una frattura della falange distale scomposta che spinge la base dell’unghia verso l’alto.

Mi hanno rimosso la stecca ma ora la mia unghia, oltre ad essere molto nera, mostra comunque un rialzo nella parte prossimale e si è formato una specie di buco fra la pelle e la vecchia cuticola (ormai pelle morta) che è rimasta attaccata all’unghia.

vorrei sapere quindi se è stata danneggiata la matrice dell’unghia e se questo buco è a rischio di infezioni. Devo partire fra qualche giorno per il mare e vorrei sapere se l’acqua di mare o la sabbia possono portare a infezioni o altro. 

image.jpg

image.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile, la matrice certamente è coinvolta nel trauma e la lamina è verosimile che si distacchi del tutto ma se si esegue una buona medicazione è possibile ottenere la ricrescita di una lamina nuovo con minime alterazioni. Il consiglio è di medicare la zona traumatizzata con PEG Unguento mattino e sera ed evitare di bagnare o lavare il dito. Al mare bene il sole ma attenzione a non fare entrare sabbia ed è meglio non bagnare il dito con l'acqua di mare.  Un caro saluto Prof. M.Monti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.