Jump to content
Niv

Dermatite/rosacea, consigli per Crema 2S e per Biofotonica

Recommended Posts

Buongiorno Professore, ho delle domande da porle. 

Come da lei consigliato un po' di tempo fa, ad un mio post con foto, per la mia acne rosacea/dermatite periorale, dopo essere stata da allora, quindi molto tempo senza uso di cortisonici, anche se una settimana fa ho usato eritromicina per 3 gg (datami dal medico), che ha solo peggiorato e ho smesso subito, ieri sera ho iniziato ad usare la Crema 2S a causa di una recrudescenza del problema. Vorrei sapere:

- Si può prendere il sole mentre si usa la 2S?

- Cosa si può usare durante il giorno se c'è secchezza o bruciore, e per aiutare la pelle a non cedere e invecchiare, come sta facendo da quando non ci metto più niente? E cosa posso mettere sul resto viso per dare sostegno alla mia pelle di 54enne?

- Cosa si può usare la sera per pulire il viso dall'inquinamento e la mattina? Io sto usando l'acqua micellare di Avène, non so se va bene, e la mattina mi limito a sciacquare il viso con acqua appena tiepida (un po' mi arrossa).

- Dopo quanto tempo di media  si vedono dei risultati? Giusto per rendersi conto se sta funzionando o no. 

- È efficace anche sul cosiddetto "demodex" per cui mi dettero l'ivermectina? (Che usai solo pochi giorni, sufficienti alla pomata per fare bei danni e per cui scrissi il mio precedente post)

- Ho letto di un trattamento "terapia biofotonica". Funziona? È efficace? Ha controindicazioni? 

Ho il sospetto che la mia pelle ancora, dopo due mesi senza cortisone, oltre alla patologia in sè ovviamente,  sia ancora in crisi da astinenza di cortisone. Ho aspettato tanto ad iniziare con la 2S perchè volevo farla disintossicare. Mi aiutavo con degli impacchi di infuso di malva e camomilla tiepidissima, mattina e sera, che sfiammavano molto per qualche ora, e con microtoccature di tea tree oil (una goccia in un pochina di acqua) usando i bastoncini di cotone solo sopra le bollicine più grosse. Ero quasi guarita completamente, e all'improvviso è esploso di nuovo tutto, per cui ho deciso di iniziare solo con la 2S anche se è di nuovo infiammato, spero vada bene, mi faccia sapere.

La ringrazio in anticipo per la sua gentile risposta. 

Le farò sapere come va. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile, partiamo dal concetto che mettere su roba sul volto non significa ritardare l'invecchiamento ma semmai renderlo più precoce e che la secchezza della pelle non  causa invecchiamento. Inoltre è del tutto sconsigliabile usare acqua micellare , una delle cause di cute secca ed irritabile. Inutile dire che impacchi di malva o camomilla o toccature di tea tree oil fanno parte della fantasia cosmetica e sarebbero da evitare.   Cero dopo due mesi la pelle può essere ancora in crisi d'astinenza ( a volte dura anche un anno ) e quindi a maggior ragione occorre fare le cose giuste. Crema 2 S non è un farmaco come ivermectina ma tiene sotto controllo anche la proliferazione dei Demodex senza causarne la morte e quindi senza la reazione conseguente da corpo estraneo per i cadaveri di demodex dentro i follicoli. Puoi utilizzare Crema 2 S anche con il sole, l'importante per questo prodotto è metterne poco con molto massaggio solo la sera. Se poi la secchezza della pelle è fastidiosa puoi di tanto in tanto applicare l' Unguento Emolliente Estremo al mattino  nelle zone di secchezza. La Biofotonica è uno dei tanti trattamenti fatti per stupire, prelevare soldi e non portare ad alcun risultato. Se vuoi pulire il viso la sera senza seccare la pelle usare la Base Lavante Eudermica della MOST , risciacqua bene ed asciuga. Un caro saluto Prof. M. Monti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentilissimo Prof.Monti, i "rimedi della nonna" non li usavo più da circa 3 settimane,  come le ho detto credevo di essere quasi guarita.  Prima di leggere la sua risposta, in farmacia ho ordinato Argillina Sole per non mettere più creme solari sul viso. Spero sia efficace e resistente al sudore, perchè la mia pelle e il sole fanno a pugni da quando ero piccola, e spero sia facile da mettere perchè io non so "truccarmi". Ho letto i suoi consigli e cercherò di seguirli, prenderò la base lavante e l'unguento emolliente estremo, e la ringrazio ancora. 

Solo una domanda: i dermatologi che mi avevano visto mi hanno raccomandato di non prendere sole, non fare ginnastica ecc.. per evitare di arrossarmi e peggiorare le irritazioni. Vedo che lei invece consiglia di prendere sole a tutti, perlomeno nei post che sono riuscita a leggere. Posso sapere perchè il sole (immagino preso moderatamente) può essere positivo? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

il sole è la "medicina" dalla pelle per tante patologie ( Posriasi, Dermtite Atopica, Eczema,  Lichen ecc ) e anche per chi non ha patologia ma vuole stimolare e rinforzare la pelle. Negli ultimi anni il sole è stato demonizzato ad arte per spingere la popolazione ad applicare sempre e comunque creme solari. Queste hanno prodotto molti più danni del sole stesso. Infatti contengono filtri chimici di cui non si conosce ancora la tossicità cutaneosistemica.  Anche i dermatologi poco acculturati hanno creduto e credono nelle creme solari e le promulgano. Per esempio è molto diffuso tra i dermatologi il concetto che se il paziente soffre  di Rosacea non possa esporsi al sole e se lo fa deve applicare la crema  a schermo totale. E' vero il contrario, la maggioranza dei pazienti con Rosacea con un esposizione al sole primo mattino e tardo pomeriggio senza alcuna crema solare migliorano la loro Rosacea o fanno regredire la componente di Acne Rosacea.  capisco che per il pubblico sia  difficile capire chi ha ragione e chi sbaglia ed  è per questo che ho voluto un FORUM in cui ogni uno possa esporre la propria esperienza in modo che sia il paziente stesso a farsi una ragione e a procedere indipendentemente dalle " raccomandazioni " dermatologiche spesso pesantemente influenzate dal tornaconto commerciale. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

 Buonasera Professore, 

- con la crema 2S ogni sera, la situazione è un po' migliorata. La sto usando ormai da circa 22 gg, , le bollicine ci sono ancora, sono un po' diminuite e si sono un pò schiarite, ad eccezione di tre bollicine venute durante l 'uso della 2S e che sono gonfie e rosse. Vorrei sapere per quanto tempo si può usare la 2S e quanto tempo ci vuole, più o meno ,  per guarire con la 2S. 

- dato che non metto altro che la 2S, la pelle sul mento in alcuni punti è secchissima, tira, e mi sa che leggermente si desquama (so che quest'ultima cosa è un effetto della 2S). In farmacia avevo ordinato l'unguento emolliente Most, ma invece mi hanno dato la crema emolliente. Io l'ho usata e mi sono accorta dopo che era "crema" e non unguento. Va bene se al mattino metto questa sui punti di secchezza, visto che ormai l'ho aperta e non posso portarla indietro, invece di comprare l'unguento? Spero di sì, son piena di pomate, che ora stanno buttate inutili dentro un cassetto, non vorrei comprarne un'altra. 

- mi servono dei consigli per l'estetica della pelle del viso in generale. Lei mi aveva detto di mettere l'unguento emolliente solo sopra ai punti dove si secca. Ma  cosa posso mettere sul viso in generale, o fare, per avere la pelle dall'aspetto più fresco e giovanile? Come devo trattarla durante la giornata e con cosa? La mia pelle tende a diventare ruvida se non le do un aiutino. La sera la lavo con la base lavante che mi ha consigliato, e se c'è trucco (cosa rarissima e solo giusto un pochetto di cipria se devo camuffare un arrossamento, altrimenti non metto niente) mi strucco con la crema emolliente che ormai avevo preso, come ho visto che è consigliato nel sito della most. 

- e sul corpo cosa posso mettere dopo la doccia quando la sento tirare? 

- infine, la zona del mento, con la dermatite/acne rosacea,  è diventata molto rugosa, io dico "accartocciata", sembra il mento di una molto molto anziana sul viso di una che ha dieci anni meno. Molte di queste rugosità si sono create proprio vicino a dove si sviluppavano bolle. Non che prima fosse tutto liscio, ma con la dermatite e la sospensione della cremaviso antiage che usavo (che lei mi ha fatto notare che comunque non aiutava, anzi!) è tutto peggiorato. Non so se ora sono state le bolle o cosa a favorire questo. Mi può dare un consiglio da attuare di giorno, dato che di notte metto la 2S, per rimettere la zona periorale a posto in merito alle rugosità sempre di più e più profonde che si creano? 

Grazie per i suoi preziosi consigli.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alle mie domande del post precedente aggiungo anche la foto.  Le bollicine piccole si vedono pochissimo o per niente nella foto, soprattutto quelle nelle pieghe, che è dove sono di più, perchè come le dicevo sono schiarite, purtroppo la macchinetta non riesce a coglierle, le rugosità non sono tutte visibili come dal vivo, ad esempio, sotto le due bolle squamate centrali, verso sx, c'è una ruga che taglia trasversalmente quelle verticali, ma non si vede nella foto mentre dal vivo è evidente. La secchezza pure non è molto visibile, ma è soprattutto al centro, in basso verso sx e in alto verso dx sotto alla bolla che sta sotto al labbro. Lì la pelle è secca  ruvida, appena desquamante e tira moltissimo dopo che mi lavo il viso. 

 

20190912_101333.jpg

Edited by Niv

Share this post


Link to post
Share on other sites
18 minuti fa, Niv ha scritto:

Alle mie domande del post precedente aggiungo anche la foto.  Le bollicine piccole si vedono pochissimo o per niente nella foto, soprattutto quelle nelle pieghe, che è dove sono di più, perchè come le dicevo sono schiarite, purtroppo la macchinetta non riesce a coglierle, le rugosità non sono tutte visibili come dal vivo, ad esempio, sotto le due bolle squamate centrali, verso sx, c'è una ruga che taglia trasversalmente quelle verticali, ma non si vede nella foto mentre dal vivo è evidente. La secchezza pure non è molto visibile, ma è soprattutto al centro, in basso verso sx e in alto verso dx sotto alla bolla che sta sotto al labbro. Lì la pelle è secca  ruvida, appena desquamante e tira moltissimo dopo che mi lavo il viso. 

Qui c'è il link del post con foto che mandai all'inizio, dove si vede che certe pieghe non c'erano.

Foto di ora. 

20190912_101333.jpg

 

Edited by Niv

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, ok, e lo sto facendo. 

Le riassumo però le domande che le avevo fatto: a) se posso idratare la secchezza, che tira e squama sul mento, con la most crema emolliente durante il giorno; b) cosa mi consiglia per la pelle del corpo quando tira dopo la doccia; e per quella del viso quando diventa ruvida o nei casi come esposizione al freddo, all'inquinamento, ecc... per darle un aiutino, e non farla stressare troppo?;  c) come posso ripristinare la pelle dalle nuove rugosità che come vede sono molto evidenti,  le ho segnate con le frecce (e la foto non le ha colte tutte), e che invece, come può notare nel confronto con la vecchia immagine non c'erano. 

La ringrazio fin da ora per le sue eventuali gentili risposte. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

la secchezza della pelle si tratta dopo che la dermatite è terminata e lo si fa in prima istanza tilizzando l' Ungento Emolliente Estremo e più avanti con Crema Emolliente che invece va bene per la secchezza del corpo. Le rughe delle immagini sono d'espressione o sleeping e quindi non trattabili con prodotti tipici e non legate a dermatite. .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.