Jump to content

Recommended Posts

Gent.le dottore

Da qualche giorno mia figlia di sette anni di gratta continuamente in testa dove ho notato che ha una chiazza molto scuamosa. Non ci sono capelli spezzati, ma visto che tre anni fa abbiamo vissuto l'incubo della tigna vorrei un suo parere su cosa posaa essere.

Grazie... sono disperata

20190825_134037.jpg

Gentile, se non ci sono capelli spezzati non penso si tratti di Tigna ma potrebbe essere una chiazza di Dematite Seborroica che a volta interessa anche i bambinai. Puoi applicare Crema 2 S, poca e molto massaggi per mandarla in remissione. Un caro saluto Prof. M. Monti

Gent.le dottore

Purtroppo la chiazza si è rivelata essere tinea capitis. 

Quello che vorrei chiederle, visto che abbiamo già avuto x due volte nel 2016 questo antipatico problema, vorrei capire come è possibile prendere la tigna in maniera così frequente. 

Noi non abbiamo animali, ho un livello di igiene alto a casa mia, e non frequentiamo parchi dove ci sono gatti.

Ecco perché non mi spiego perché è così delicata... e poi perché sempre in testa?

Mi perdoni... ma sono amareggiata. Ho sempre il terrore di doverla rasare a zero come mi fecero fare l'altra volta. Fu uno shock x me e per la bambina. Ora che ha sette anni mi sento male solo all'idea di ripetere la rasatura.

Mi sento in colpa. Forse sto sbagliando qualcosa io... ma non capisco come possa averla presa.

Le chiedo qualche consiglio. Visto che è riiscito a guarire mio figlio x una dermatite periorale, mi fido molto di lei.

Grazie

Di solito questo fungo viene trasmesso dal pelo del gatto ( non del cane) e i gatti affetti sono quelli di randagismo che spesso i bambini accarezzano anche se la Tinea Capitis è assai rara oggi giorno in Italia e farla due volte è ancora più eccezionale. La cura si esegue con Griseofulvina e localmente con Crema 2 S. Se la chiazza è unica basta rasare i capelli in un area tonda di tre  o quattro centimerti  

Inserisco la foto per essere d'aiuto a chi sta vivendo questo incubo.

Ho rasato la parte intorno. Sperando che questo impedisca la diffusione. 

Secondo lei quando posdo iniziare a vedere miglioramenti?

Quando le persone mi vedono che ho terrore di cani e gatti, mi viene voglia di mostrarle questa foto... e vedere cosa possono contagiare gli animali

20190902_193406.jpg

Ad otto giorni di cura la lesione appare come in foto. La dose consigliata è di 30mg x kilo di peso al dì.

Per tale dosaggio ho avuto una discussione con la pediatra che al contrario di quanto affermato dal dermatologo, diceva che il dosaggio doveva essere di 10mg.

Poiché già passata, ho spiegato che tale dosaggio seppur alto era quello corretto x evitare nuove infezioni o recidive. Voi cosa ne pensate?

Intanto x ora la situazione a otto giorni di cura è stabile e per ora non noto miglioramenti. Ho eseguito la seconda rasatura settimanale.

Il morale è sempre giù

IMG-20190906-WA0027.jpg

Aggiorno a quasi 25gg di cura.

La crosta è quasi totalmente andata via. I capelli nella zona di alopecia sembra stiano ricrescendo sani. 

Abbiamo continuato con la rasatura settimanale.

Giovedi abbiamo l'esame del vetrino x vedere se effettivamente è tutto risolto.

IMG-20190920-WA0014.jpg

Grazie di cuore. Il vostro sostegno è  x me di grande aiuto. Il vetrino mostrava ancora spore di tigna. Quindi il dermatologo mi ha detto esattamente quello che mi avete detto voi.

Continuo con le rasature, e con griseofulvina. E 2 s localmente.

Grazie ancora.

Gentile dottore

In questo lungo periodo faticoso, vorrei porle un quesito che mi tormenta già da quando la bambina prese la tigna tre anni fa.

La domanda è questa: quanto è importante la rasatura completa del capo per la completa guarigione?

Glielo chiedo perché sia le altre due volte, che questa mi sono sentita proporre questa cosa, che ho categoricamente rifiutato di fare xke  conoscendo mia figlia non si sarebbe ripresa facilmente da una cosa del genere.

Ma ho sempre dentro di me il senso di colpa... perché magari senza la rasatura completa sto compromettendo la guarigione.

Chiedo scusa x le mie ansie, mi creda se le dico che ho superato cose di gran lunga peggiori della tigna, ma vedere la mia bambina così mi stringe il cuore.

Grazie mille

Nb

L'immagine è del 29 settembre. Giorno 30 di terapia

IMG-20190929-WA0008.jpg

Oggi è il 40esimo giorno, e nonostante la cura, nonostante le rasature ho notato una piccola crosticina... l'ho rimossa. Ma mi chiedo se dopo tutto questo tempo sia normale che ancora stia producendo crosta. Sono disperata. Domani rieffettuo nuova rasatura. Ma sinceramente mi sembra un tunnel senza fine.