Jump to content

Recommended Posts

Buonasera,

da circa due settimane mi compaiono delle 'bollicine' che poi ho capito essere pomfi (fortunatamente senza alcun prurito) soprattutto nella zona lombare, intorno all'osso sacro, sui fianchi, qualcuno sulla pancia (soprattutto basso ventre e intorno all'inguine) e qualcuno sulle cosce, vanno e vengono, sembrano comparire di più alla sera... inoltre una sera, ho trovato i segni della mutandina sulla pelle molto rossi e poco dopo si sono gonfiati e sono comparsi altri pomfi nella zona coperta da questo indumento, mentre non è successo lo stesso con il reggiseno. Il mio dermatologo mi dice quindi che ho una orticaria da pressione e di non preoccuparmi, andrà via da sola perché è causata dallo stress (effettivamente dalla fine di maggio e tutt'ora sto subendo un forte stress emotivo; inoltre sono molto ansiosa). I segni della 'pressione' nell'arco di 24 ore si attenuano fino a scomparire, ma gli altri pomfi continuano a comparire e scomparire. Il giorno dopo mi viene un forte mal di testa, prendo una moment (soffro da sempre di mal di testa e prendo questo farmaco al massimo 1-2 volte al mese, quando posso evito), mi stendo sul letto e quando mi rialzo mi ritrovo la zona lombare molto arrossata e poi compaiono pomfi, torno dal dermatologo e stavolta mi dice che è orticaria colinergica, confermando che la causa è lo stress, ma stavolta mi prescrive un antistaminico, 'Aerius', dicendomi che comunque non è necessario che lo prenda... ho aspettato fino ad oggi, sperando che questa orticaria andasse via da sola, ma non è successo, e anzi, è andata peggiorando. Questa mattina ho preso per la prima volta l'antistaminico, ed ora non ho nulla, ma la mia domanda è questa: avendola da due settimane, durante le quali non ho preso alcun farmaco, è comunque da considerare cronica? Inoltre, devo evitare, oltre all'ibuprofene, anche l'uso topico dell'acido acetilsalicilico? (io uso una lozione che lo contiene perché ho la pelle a tendenza acneica); infine, se dopo aver interrotto l'uso dell'antistaminico l'orticaria ricompare, devo prendere la flunarizina? o dovrei prenderla già da ora?

Grazie per la disponibilità.

Gentile, hai orticaria perchè usi dei FANS e puoi continuare con l'antistaminico ma non con i FANS e il Paracetamolo altrimenti non  guarisci . Vedi l'elenco dei farmaci vietati sul sito.  Se dopo un mese di antistaminico  e non assunzione dei farmaci vietati l' Orticaria è ancora presente puoi cominciare con il trattamento con Flunarizina.   Un caro saluto Prof. M. Monti

Buongiorno e grazie mille per la celere risposta.

Per quanto riguarda i farmaci vietati, come ho scritto nel messaggio precedente, ho usato solo l'ibuprofene, che non prenderò più, e l'acido acetilsalicilico, ma solo come esfoliante della pelle... mi scusi se le pongo di nuovo la domanda, ma non ho capito se devo evitarne l'uso anche come esfoliante.

Un caro saluto