Jump to content
federica mori

lieve peggioramento

Recommended Posts

Ho trovato il sito molto interessante e ho iniziato a curarmi seguendo i vostri protocolli. Da tempo (più o meno anni 2000) mi è stata diagnostica una dermatite atopica con allergia al nichel confermata con patch test. All'epoca mi sono curata con cortisone (locoidon) e con l'uso di creme della bionike. Gli sfoghi sono rientrati e sono sempre riuscita a tenere sotto controllo il problema. Quest'anno ho ricominciato con problemi più seri: una disidrosi alle mani agli inizi di febbraio che, ancora, nonostante mare, sole e crema all'ossido di zinco non è regredita. Ho iniziato a fare una dieta nichel free e da qual momento ho registrato i primi significativi miglioramenti. Da una settimana però è comparsa anche la dermatite atopica al collo e nella parte interna del gomito. Non sono andata da nessun dermatologo tradizionale perché allatto mia figlia e quindi so di non poter prendere cortisone e antistaminici. Mi sono imbattuta nel vostro sito dopo mille ricerche ed ho acquistato tutta una serie di prodotti: la disidrosi sembra andare meglio con dermticol e unguento peg. La dermatite atopica invece mi sembra stia peggiorando. Il rossore è un pò aumentato e anche il prurito. Alla sera metto dermticol, la mattina ho messo una volta peg unguento ma mi ha causato ancora più fastidio quindi l'ho tolta e questa mattina ho usato unguento estremo. E' normale che i primi giorni si registri un peggioramento o sbaglio qualcosa? 

Gentile, per prima cosa non fare alcuna dieta perchè non ha senso sopratutto in allattamento. Per la Disidrosi e per la DA la cos più importante da fare è evitare l'acqua ed immagino che avendo un cucciolo (a) per te sia molto difficile questa cosa. Usa guanti di Nitrile nell'accudimento e nelle faccende domestiche   e non bagnare le aree di dermatite ( mani, collo gomiti) .I prodotti pe rle mani vanno bene , per la DA collo e gomito, se non bagni basta l'applicazione di Crema Lenitiva la sera . Un caro saluto Prof. M. Monti