Jump to content
federica mori

lieve peggioramento

Recommended Posts

Ho trovato il sito molto interessante e ho iniziato a curarmi seguendo i vostri protocolli. Da tempo (più o meno anni 2000) mi è stata diagnostica una dermatite atopica con allergia al nichel confermata con patch test. All'epoca mi sono curata con cortisone (locoidon) e con l'uso di creme della bionike. Gli sfoghi sono rientrati e sono sempre riuscita a tenere sotto controllo il problema. Quest'anno ho ricominciato con problemi più seri: una disidrosi alle mani agli inizi di febbraio che, ancora, nonostante mare, sole e crema all'ossido di zinco non è regredita. Ho iniziato a fare una dieta nichel free e da qual momento ho registrato i primi significativi miglioramenti. Da una settimana però è comparsa anche la dermatite atopica al collo e nella parte interna del gomito. Non sono andata da nessun dermatologo tradizionale perché allatto mia figlia e quindi so di non poter prendere cortisone e antistaminici. Mi sono imbattuta nel vostro sito dopo mille ricerche ed ho acquistato tutta una serie di prodotti: la disidrosi sembra andare meglio con dermticol e unguento peg. La dermatite atopica invece mi sembra stia peggiorando. Il rossore è un pò aumentato e anche il prurito. Alla sera metto dermticol, la mattina ho messo una volta peg unguento ma mi ha causato ancora più fastidio quindi l'ho tolta e questa mattina ho usato unguento estremo. E' normale che i primi giorni si registri un peggioramento o sbaglio qualcosa? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile, per prima cosa non fare alcuna dieta perchè non ha senso sopratutto in allattamento. Per la Disidrosi e per la DA la cosa più importante da fare è evitare l'acqua ed immagino che avendo un cucciolo (a) per te sia molto difficile questa cosa. Usa guanti di Nitrile nell'accudimento e nelle faccende domestiche   e non bagnare le aree di dermatite ( mani, collo gomiti) .I prodotti per le mani vanno bene , per la DA collo e gomito, se non bagni basta l'applicazione di Crema Lenitiva la sera . Un caro saluto Prof. M. Monti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno professore, ho seguito le sue indicazioni e devo dire che sono guarita completamente sia al collo che nei gomiti che tra le dita e nella mano destra. Tuttavia continua a persistere un grosso problema con il palmo della mano destra. Nonostante la terapia e nessun lavaggio la situazione è quella che vede in fotografia. La pelle sotto al pollice è molto secca quindi ho anche iniziato a mettere unguento emolliente estremo, ma invece di migliorare ora ha iniziato a scendere anche al polso. Inizio a pensare che possa essere anche qualcos'altro oltre a dermatite atopica. Essendo colpita la mano destra la situazione inizia ad essere molto inabilitante per me. che non sia il caso di utilizzare un pò di cortisone?

Grazie per la sua risposta,

Federica

 

IMG_20191202_071452.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

il cortisone sarebbe una catastrofe, il fatto che la mano stenti a guarire dipende dal fatto che la pelle è molto danneggiata e per quanto ci si sforzi di non bagnarla la mano finisce con essere bagnata. Quindi avanti con l'attenzione a non bagnare mai e con l'applicazione di PEG Unguento , pochissimo mattino  e  sera. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno ho seguito le vostre indicazioni mettendomi Peg unguento mattina e sera e devo dire che la mano è molto migliorata e sono sparite le microfissurazioni. Da un paio di giorni ho iniziato ad inserire Dermticol alla sera ma ho notato che il prurito, soprattutto lungo l'avambraccio, specialmente di notte è aumentato tanto da causarmi ripetuti risvegli. Continuo con Peg unguento al mattino e dermticol alla sera o passo alla crema lenitiva?

mano 17 dicembre.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo comunicare che sono perfettamente guarita pertanto ho smesso di usare sia peg unguento che dermticol. E ho ricominciato persino a lavarmi le mani (ogni tanto (con base lavante most): per il resto cerco di mettere sempre i guanti in vinile.

Voglio davvero ringraziare il professore e tutto il suo staff.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.