Jump to content
Stea

Pizzicore viso

Recommended Posts

Buonasera dottore, le scrivo per chiedere un consiglio su un problema strano che spesso mi affligge. Durante il giorno mi capita di provare un sorta di pizzicore in una zona specifica del viso, spesso accompagnato dalla comparsa di una minuscola bollicina, un piccolissimo gonfiore, che dura un paio di giorni al massimo. A volte non esce niente, ma guardando la zona dove pizzica mi trovo la pelle un po' più rosea, come se fosse una dermatite. Mi capita in qualsiasi momento, di giorno o di sera, sopratutto nella zona della barba (molto corta), ma a volte anche sui lati del collo o sulla fronte. Da cosa può dipendere? Non uso nessuna crema, uso regolabarba o lametta solo con acqua tiepida senza "schiume da barba" o altro, che mi irritano solo la pelle. Grazie

Gentile, non penso si tratti di dermatite  ma è più probabile che si tratti di un fenomeno tipo Orticaria visto che dura poco e poi ricompare.  Non posso però essere più preciso ma se il fenomeno prosegue è bene sentire il proprio medico e magari il dermatologo. Un caro saluto Prof. M. Monti

Un caro saluto, Prof. M.Monti.

Buongiorno dottore la ringrazio per la risposta. Da un paio di giorni l'episodio si è fatto più insistente, ora ho diversi punti sulle guance (2 a destra e 1 a sinistra) dove presento questi piccoli gonfiori, sembrano come punture di zanzara. La zona è leggermente dolorosa ma il prurito è fortissimo. Sento questi punti pulsare.. Ho visto che applicando la crema 2s migliora leggermente, ma non saprei se si tratti della cura migliore. Cosa mi consiglia?

Buongiorno dottore, ho comprato ebastina e sopra il bugiardino ho visto che è consigliato prenderne 1. Posso procedere con 2 al giorno? Invece localmente posso usare qualcosa per questo strano sfogo? Grazie di tutto

3 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

sospendi di bagnare o lavare il volto, non applicare alcuna crema, non raderti fino a che l'eritema è regredito.

Grazie dottore.. Ma l"antistaminico devo prenderlo?  Neanche la crema lenitiva posso usare (sembrava facesse qualcosina).. Che cos'è esattamente? Grazie 

Grazie dottore.. Volevo chiederle, potrebbe trattarsi di rosacea o dermatite atopica? Da piccolo ho avuto allergie e asma, entrambe passate con la crescita.. però può trattarsi di un difetto di barriera cutanea? Grazie 

Buonasera dottore, mi chiedevo per quanto tempo non debba usare acqua sul viso. Il problema è che andando in palestra non so come fare per doccia ecc anche perché il sudore dopo allenamento mi irrita la pelle.. Una volta che il rossore comincia a placarsi  e la DA regredisce cosa posso usare? Al momento uso una punta di emolliente ogni tanto sulle zone secche, anche se il prurito è fortissimo. Grazie

Edited by Stea

non usare l'acqua fino a che la dermatite è regredita ma puoi usare la soluzione di Permanganato di potassio per la detersione a secco con telino umido di soluzione. Dopo la regressione della DA potrai usare l' Unguento Emolliente Estremo adesso la secchezza è positiva e prelude alla regressione della DA.

Un caro saluto, Prof. M.Monti.