Jump to content
Claudia880

Dermatite atopica

Recommended Posts

Gentile dottore,

è da ormai qualche mese (maggio) che soffro di dermatite un po’ in tutto il corpo. In particolare, è iniziata con prurito al piego del braccio (prurito che ancora persiste e che mi causa lesioni da auto grattamento ), per proseguire con dermatite periorale nonché palpebrale. Mi è stata diagnostica (in modo però superficiale) una dermatite atopica e prescritti degli esami per le allergie. Le Ige Generali sono risultate alte, però non ho effettuato test specifici.

Aggiungo poi che sempre nei mesi estivi mi son comparsi delle bollicine sottocutanee nelle mani, pruriginose.

Non ho usato alcun cortisonico, ma solo rimedi “naturali”, quali calendula o olio di mandorle per alleviare secchezza/prurito.

Sulle labbra applico il liplap che mi da però un beneficio solo temporaneo. Ho riscontrato che appena svegliata, nonché ogni qualvolta mangio o bevo qualcosa (nonché al contatto con la sola acqua) riappaiono screpolature ed inestetismi. Premetto che non mi sto truccando il viso, solo all occorrenza trucchi biologici (senza parabeni). Che mi consiglia di fare dottore? Potrebbe trattarsi di qualche allergia? Trovo strana inoltre la comparsa nei mesi estivi. 

Le allego qualche foto, e la ringrazio anticipatamente per l’aiuto che voglia darmi. 

0E32B0F3-36EB-4F5B-B3EA-B2614DCE7288.jpeg

D5C2F61C-D5E7-4605-96AD-D4DF059E8B47.jpeg

8D8BF64F-7F77-47FA-B982-3F8CC0576F66.jpeg

72359630-7215-4742-9899-6A85328C424C.jpeg

C1EF9D45-9100-4045-B8E3-3AEC758822B9.jpeg

Gentile, si tratta di Dermatite Atopica che è venuta d'estate a causa dello stress e di alcuni errori di comportamento verso la pelle tipici dell'indottrinamento attuale dei media.  "Rimedi “naturali”, quali calendula o olio di mandorle" nella DA non possono che aggravare la dermatite e i trucchi non sono biologici ma tutt'altro e i parabeni non sono dei nemici ma ottimi preservanti. A parate queste distorsioni di percezione devi evitare l'acqua che come hai capito ti tiene viva la dermatite. Quindi ti consiglio di passare, fino a risoluzione della DA, ai lavaggi a secco son soluzione di Permanganato di Potassio, continua con LIP LAP alle labbra e anche qui cerca di bagnarle il meno possibile, sul contorno labbra invece applica PEG Unguento alla sera così come al dorso mani e alla piega gomito. mettine pochissimo e massaggi bene. Sulle palpebre non applicare alcun trucco, crema e non bagnare mai, guariscono da sole.   Vedi sul sito come si utilizza il Permanganato per i lavaggi a secco. Un caro saluto Prof. M. Monti