Jump to content
Sberta

Sospetta dermatite atopica

Recommended Posts

Buongiorno Dott. Monti,

sono un ragazzo di 28 anni, asmatico allergico da quando sono nato. Allergie note alle graminacee e al pelo del gatto.

Da piccolo avevo sempre dermatite nelle pieghe (gomiti e ginocchia), che però è sparita con la crescita.

Ho avuto poi per un periodo disidrosi alle dita delle mani, che è passata quando mi sono trasferito ed era presumibilmente data dai gatti presenti a casa dei miei genitori.

Come dicevo, a Ottobre mi sono andato a convivere con la fidanzata, verso metà Dicembre mi sono ritrovato il corpo completamente ricoperto di dermatite, pelle arrossata e pruriginosa, parlando con mia mamma mi dice di provare a togliere l'ammorbidente, perché a lei in una delle visite dermatologiche che feci da bambino una Dottoressa disse di evitare l'ammorbidente  essendo io un soggetto asmatico e atopico, per scongiurare appunto una possibile dermatite. La fidanzata, adorando i vestiti morbidi e profumati, usava l'ammorbidente abbondantemente. Proviamo a cambiare il metodo di lavaggio dei vestiti usando un detersivo ipoallegenico e naturale "Winnie's" e usando aceto bianco al posto dell'ammorbidente.

Felicissimo noto che la dermatite regredisce fino a scomparire a inizio Gennaio.

Inspiegabilmente però il problema si è ripresentato dopo 2/3 settimane, con impatto minore sulla parte alta del busto, sul collo, sulle braccia e la zona interno coscia. Ho cercato farla regredire limitando l'alimentazione ma nulla funziona.

Ho poi pensato che potesse essere il farmaco Singuair, che avevo ricominciato a prendere per l'asma, e che tra gli effetti indesiderati ha "Eruzione cutanea (Comune)". Quattro giorni senza medicinale, usando Gel di Aloe Vera per lenire e la pelle si era sfiammata ed era bella pulita, tirava molto perché secca e ho messo crema idratante per ammorbidirla.

Il giorno dopo però è riesplosa nuovamente.

Allego una foto appena fatta del braccio. La pelle è arrossata, in certi casi a macchie, sulla schiena è arrossata quasi come fosse scottata.

Mi piacerebbe avere il suo gentile parere.

Grazie,

Simone.

20190911_094200.jpg

Può essere legato comunque alla lavatrice?

Fino a qualche giorno fa le braccia erano pulite...

Ho fatto tutta mattina con la felpa, ora l'ho tolta e le braccia sono più arrossate, persino il collo (che era a contatto con il cappuccio)

20190911_133700.jpg

20190911_133633.jpg

Edited by Sberta

Grazie per la gentile risposta Professore.

Cercherò in farmacia il Permanganato di Potassio per poter evitare i lavaggi con acqua, nel frattempo limiterò i lavaggi a uno ogni due giorni, lavando solo le zone intime/ascelle quotidianamente.

Come crema lenitiva mi è stata consigliato un Gel Primitivo di Aloe Vera che è senza acqua, potrebbe andare bene da usare in quantità minime?

Tale Gel l'ho preso venerdì scorso, nel metterlo ho notato che la pelle tirava molto, ho resistito tutto il giorno e Sabato mattina la pelle era migliorata, applicato nuovamente tale Gel e Domenica il rossore era sparito, rimaneva solo secchezza e desquamazione. Non sapendo che le creme idratanti facessero peggio, ne ho messe abbondantemente su tutto il corpo Domenica sera e la notte sono tornati prurito e rossore.

Grazie Professore.

Un'ultima domanda, ho notato che il prurito viene spesso quando entro nel letto. Non avendo un coprimaterasso antiacaro secondo lei mi conviene comprarne uno? Potrebbe aiutare la dermatite, essendo io allergico agli acari?

1 ora fa, Sberta ha scritto:

Grazie Professore.

Un'ultima domanda, ho notato che il prurito viene spesso quando entro nel letto. Non avendo un coprimaterasso antiacaro secondo lei mi conviene comprarne uno? Potrebbe aiutare la dermatite, essendo io allergico agli acari?

Ciao Sberta, io non sono un medico ma soggetto atopico e allergico agli acari. Io, invece, ho coprimaterasso e copricuscina ma mi sono parsi soldi buttati al vento... nessun giovamento. Mi dispiace, siamo condannati con questa terribile dermatite.

Edited by fra

gentili entrambi, gli acari nei materassi moderni ( gommapiuma, memory ) non ci sono del tutto e quindi non è il caso di utilizzare coprimaterassi o cuscini antiacaro che peraltro non c'entra con la DA. Tuttavia non occorre essere pessimisti: la DA non è una condanno , la condanna viene dalle cure sbagliate do chi non sa curare o da chi non vuole curare.