Jump to content
fra

DA: PEG unguento o dermictiol crema?

Recommended Posts

Buongiorno, 

ho letto che molto spesso consigliate PEG unguento nelle fasi iniziali di stop da cortisone per eliminare rossore. Io, però ho forte rossore e molto prurito, non fissurazioni e non essudazione (in questi giorni): non è più indicata la dermictiol crema?

Grazie 

Gentile, alla sospensione del cortisone la pelle va in crisi ( d'astinenza) e quindi non tollera le creme ma per fortuna tollera PEG Unguento che svolge comunque azione antinfiammatoria. Meglio quindi procedere con 'Unguento e tenere Dermictiol crema nella fase di arrossamento ma lontano mesi dell'uso di cortisone . Un caro saluto Prof. M. Monti

Grazie.

Ho chiamato, però, diverse farmacie e non riesco a trovare il permanganato di potassio, nessun magazzino pare lo tenga... come posso fare? Durante il giorno non devo mettere alcuna crema? Dubito di riuscirci (io uso spesso ossido di zinco al 7% che allevia un pò prurito e rossore...) perché la mia pelle tira ed è molto pruriginosa... Inoltre, chiedo cosa devo mettere negli occhi che prudono tanto e sono gonfissimi e rossi...

Grazie.

Ho chiamato, però, diverse farmacie e non riesco a trovare il permanganato di potassio, nessun magazzino pare lo tenga... come posso fare? Durante il giorno non devo mettere alcuna crema? Dubito di riuscirci (io uso spesso ossido di zinco al 7% che allevia un pò prurito e rossore...) perché la mia pelle tira ed è molto pruriginosa...

Mi scuso se domando ancora (ho parecchia confusione) ma l'unguento emolliente estremo e il PEG sono la stessa cosa? Io non ho fase essudativa. Sulle labbra e contorno vanno sempre bene queste creme? In un precedete messaggio (che ancora non è stato pubblicato) ho allegato anche diverse fotografie.

Infine, chiedo cosa devo mettere negli occhi che prudono tanto e sono gonfissimi e rossi...

Il Permanganato di Potassio è un reagente ed è il farmacista che lo deve ordinare dal suo fornitore di reagenti e poi preparare le pesate da 125 mg per fare 1 lito di soluzione. Se il farmacista invece pensa di poterlo ordinare pronto  direttamente dal grossista si sbaglia. Torna a visitare il tuo farmacista e riferisci quanto ho riportato. PEG Unguento è quello che si mette per la DA acuta, essudante o quando si è nella fase di crisi d'astinenza da cortisone, Unguento Emolliente Estremo si usa quando la DA è regredita del tutto ma permane la pelle secca, non potendo applicare alcuna crema. Per gli occhi non mettere nulla ma sopratutto non bagnare mai le palpebre e tutto torne normale. 

Buonasera.

Non applico cortisone da una settimana e, da tre giorni, in generale, nulla sulla pelle. Oggi mi sembrava di essere sulla buona strada perché non ero quasi per nulla rossa e la pelle di tutto il viso si stava sfogliando. 

Questa sera in farmacia sono arrivati permanganato e PEG unguento: ero indecisa se applicarli o meno perché terrorizzata da un nuovo peggioramento. Poi ho deciso e ho lavato con permanganato (e non ho avuto alcuna reazione negativa) ma, all'applicazione di PEG unguento, la pelle si è infuocata e ora è umida  (non era essudante da settimane) e brucia tanto. Cosa è successo? Vi prego rispondetemi celermente. 

Grazie.

Se hai sospeso il cortisone da una settimana ora è cominciata la crisi d'astinenza con il rebound , crisi che andrà avanti per almeno un mese. In questa fase la pelle non tollera alcun prodotto neanche PEG Unguento ma puoi calmare l'arrossamento con impacchi solo umidi di Permanganato di potassio. Più avanti potrai riprovare con PEG Unguento.

3 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

Se hai sospeso il cortisone da una settimana ora è cominciata la crisi d'astinenza con il rebound , crisi che andrà avanti per almeno un mese. In questa fase la pelle non tollera alcun prodotto neanche PEG Unguento ma puoi calmare l'arrossamento con impacchi solo umidi di Permanganato di potassio. Più avanti potrai riprovare con PEG Unguento.

3 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

In un messaggio di qualche giorno fa mi diceste che il PEG era tollerato. Noi atopici siamo pieni di creme nel cassetto che utilizziamo una volta e poi siamo costretti a gettare, per favore, non fateci comperare prodotti inutilmente...

Va bene, quindi permanganato o anche nulla? Eventualmente impacchi anche più volte al giorno? Io sento però la necessità di un pò di idratazione... sembra si strappi la pelle...

Edited by fra
messaggio incompleto

PEG Unguento è il prodotto per la DA in fase acuta ma nella  crisi d'astinenza da cortisone anche questo prodotto può non essere tollerato e quindi occorre attendere che la pelle si stabilizzi meglio e che quindi tolleri l' Unguento. Puoi invece utilizzare la soluzione di Permanganato per impacchi solo umidi per lenire bruciore e prurito.