Jump to content
Beatrice78

DERMATITE ATOPICA E PISCINA

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono la mamma di un bambino affetto da DA praticamente dalla nascita. Ora ha nove anni e grazie a voi e ai prodotti Most , unitamente alla crescita, il problema è completamente sotto controllo già da almeno 7 anni.  Mai usato cortisone. Ora però mi trovo ad avere un bambino con una passione indomabile per il nuoto che lo ha portato nella squadra agonistica. Chiaramente 4 allenamenti alla settimana non giovano alla sua pelle, sopratutto nella zona intorno alle palpebre inferiori e superiori. Ora vi chiedo , ho qualche possibilità di arginare il problema adesso che è iniziata la stagione e la pelle è ancora perfetta dopo l’estate?  Come posso utilizzare i prodotti most al meglio anche in maniera preventiva ? Rinunciare al nuoto lo trovo un rischio/beneficio ancora troppo sbilanciato, sopratutto per lui che preferisce qualche macchia esteticamente non splendida piuttosto che rinunciare alla vasca. Ps: nel frattempo è diventato anche allergico alla graminacee e soffre ogni tanto di disidrosi ai piedi, insomma di è avverato tutto ciò che mi avevate paventato!! Grazie di cuore a tutto lo staff

Gentile, di solito la piscina non compromette troppo la DA purchè subito dopo la vasca si faccia una doccia veloce e ci si asciughi scrupolosamente tutto il corpo comprese le palpebre . Se però ci sono aree critiche queste possono essere protette applicando, prima dei entrare in vasca, un filo di  Unguento Emolliente Estremo. I benefici del nuoto superano certamente  le problematiche della DA quando si è capito cosa fare ( e non fare) per essa.  Per la rinocongiuntivite allergica di solito basta una copertura con antistaminico e per disidrosi saltuaria di solito basta applicare PEG Unguento al momento dell'eruzione. Un caro saluto Prof. M. Monti