Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno,mio figlio di tre anni e tre mesi presenta della  macchie caffelatte che io ho sempre trascurato pensando fossero banali voglie e non le ho mai sottoposte a pediatra o dermatologo. Quella sul fianco e sulle costole sono presenti dalla nascita o subito dopo, quella piu evidente sulla schiena non ricordo bene, ma da un po'. Sul resto del corpo (pancia) due tre lentiggini della stesso colore e sulla coscia una leggerissima e piccola macchia della stesso tipo .

Ho perso la tranquillita' quando ho saputo del legame con la neurofibromatosi. Devo fare accertamenti?se fosse questo alla sua eta' di tre anni avrebbe gia' gli altri sintomi?Le macchie di questa malattia sono tipiche e riconoscibili?

IMG_20190928_084911.jpg

IMG_20190928_082342.jpg

Quindi quelle delle nf sono dello stesso tipo nel caso mai dovessero aumentare? Oppure hanno caratteristiche diverse?

A tre anni dovrebbe gia avere altri segni giusto? Da quel che ho capito non bastano le macchie

Edited by nanno2016

Infatti, volevo solo dire che siccome oltre a quelle allegate in foto, ci sono macchie "minori" (piu, piccole, piu chiare, quasi impercettibili) e se le conto tutte superano il numero di 6, posso stare ugualmente tranquilla?

Ho fotografato solo quelle che si captano bene in foto

Ci provo, ma vedere spuntare tutte queste macchie mette un po' di ansia, soprattutto leggendo del numero massimo di 6 che mio figlio ha superato. Come riconoscere allora le macchie da sottoporre all'attenzione del medico?

L'ansia e' data dall'abbonanza di informazioni che possono depistare. Infatti chiedevo qui x rassicurarmi, perche le macchie sono davvero molte e anche il pediatra dice che non dovrebbero superare le 6. Percio'vorrei capire meglio quali sono le macchie "a rischio"

Gentile Professore, chiedo scusa per i'insistenza e al contempo ringrazio per la disponibilita'. Quando un genitore e' posto davanti a simili dubbi ....difficile non pensare. Io ho bisogno sempre di capire per gestire la preoccupazione. Sarebbe interessante e utile a tanti una rubrica su questo argomento.

Se vorra'....mi dira' la differenza delle macchie patologiche da quelle innocue.altrimenti, grazie tante lo stesso per il servizio che rende.

La nf non rientra tra le facomatosi? E' solo su base ereditaria?ho letto che possono esserci casi ex novo...comunque non voglio convincermi che queste brutte malattie mi rigaurdano. A me il pediatra ha parlato solo del numero e della nf. Percio' volevo capire meglio.

Grazie