Jump to content
Zoe

Herpes simplex recidivante

Recommended Posts

Buongiorno e grazie sempre per il vostro utile lavoro.

Un familiare ultra settantenne ha sviluppato un herpes simplex recidivante nella regione intra-glutei e parte del gluteo, probabilmente legato a situazioni di forte stress.

Il soggetto già soffre di dermatite seborroica al cuoio capelluto, di dermatosi attinica nella regione volto/dorso e ultimamente anche alle gambe e di stomatite pertanto immagino piu' predisposto di altri. Per l'herpes il dermatologo ha prescritto una pomata, non ricordo il nome, ma il decorso è doloroso e ci sono altri sintomi collaterali quindi chiedo un vostro aiuto.

Abbiamo provato a mettere il ghiaccio, il gel e la lenitiva ma senza risultato. Le vescicole che si rompono creano continua umidità senza contare il disagio e il dolore che è debilitante. In aggiunta e temo legato anche alla stagionalità stanno comparendo sulla fronte come delle papule sottopelle, effetto grattugia, una in particolare è in evidenza e si è arrossata come quando ti gratti una pustola. Di questo però non ho la foto.

Grazie per un consiglio.

Herpes Simplex.jpg

Gentile, il trattamento consigliato per Herpes  è Gel Astringente mattino e sera ed evitare di lavare e bagnare la parte.In questo caso però consiglio anche di far assumere al paziente  Famvir 500 mg 1 cp x 2 x 3 giorni. Per la fronte attendo l 'immagine. Un caro saluto Prof. M. Monti

Grazie Professore, in effetti anche il medico di base, sentita la situazione, ha consigliato e prescritto ACICLOVIR AUR 800MG. Il principio attivo è sempre lo stesso oppure ci sono differenze?

Il gel astringente l'avevamo provato ma non aveva funzionato, nel senso che l'area estesa e la posizione dell 'herpes mantengono le parti sempre umide. Forse sarà meglio dopo avere preso il farmaco. Possibile che non esista una sorta di talco per questi casi?

Il 30/9/2019 Alle 16:56, DermaClub Staff ha scritto:

Gentile, il trattamento consigliato per Herpes  è Gel Astringente mattino e sera ed evitare di lavare e bagnare la parte.In questo caso però consiglio anche di far assumere al paziente  Famvir 500 mg 1 cp x 2 x 3 giorni. Per la fronte attendo l 'immagine. Un caro saluto Prof. M. Monti

Allego la foto della fronte. Grazie

IMG_20191004_201436.jpg

13 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

alla fronte potrebbe essere un epitelioma basocellulare ed occorre la valutazione dermatologica per la conferma o esclusione. .

Grazie, se può essere utile è apparso improvvisamente e inizialmente sembrava come quando si prende una botta. E' stato grattato perché prudeva quindi si è arrossato, adesso invece si è asciugato e sembra in regressione. Appena posso faccio foto e consiglio visita dermatologica. 

Il 1/10/2019 Alle 12:38, DermaClub Staff ha scritto:

si il principio attivo è simile, il Gel Astringente ha proprio il compito di asciugare le vescicole e di tenere lontana l'infezione e si applica mattina e sera, lo consiglio. 

Va bene, riprenderemo l'utilizzo, grazie. Parere sull'argento colloidale? 

Ora l'herpes è concentrato nella piega dei glutei fino all'ano e sembra abbia più' difficoltà a guarire anche con il gel. Siccome è molto doloroso tanto da creare reazioni nervose , bruciore intenso e prurito, mi domando se ci siano degli antidolorifici specifici per questi casi. Ho letto che normalmente in un paio di settimane si risolve invece sono passate tre settimane e temo ci voglia ancora un bel po di tempo. Grazie per un consiglio.

Il 8/10/2019 Alle 12:45, DermaClub Staff ha scritto:

penso che ci sia un ritardo di guarigione solo perchè è confinato nelle piega interglutea. In questo casi l'antidolorifico non produce alcun risultato mentre è utile fare impacchi umidi con soluzione di Permanganato di Potassio. Vedi in Terapia Topica sul sito.

Gent.mi, ho un aggiornamento del caso a seguito di visita dermatologica.

L'herpes non era simplex ma zoster al gluteo quindi è stata cambiata la terapia. Zelitrex 1000 (3x7 giorni), antibiotico locale per evitare il diffondersi dei batteri(mattino), betadine soluzione per la disinfezione (sera), aspirina per malessere. Gel astrigente è stato sconsigliato mentre il Permanganato di potassio è considerato poco pratico.

Invece la lesione alla fronte è una cheratosi attinica che, come le altre, sarà trattata con solaraze gel. Speriamo che ora con questa nuova terapia ci sia qualche segnale positivo.

Un cordiale saluto.

1 ora fa, DermaClub Staff ha scritto:

Grazie per il riscontro anche se sconsigliare Gel Astringente e prescrivere antibiotico locale e Betadine non è certo il massimo. Inoltre una Cheratosi attinica  dei quelle dimensioni non può essere trattata con il farmaco prescritto.  Peccato. 

Eh, immaginavo la vostra reazione. Proverò a convincere la persona ad utilizzare il gel, che è anche moooolto piu' pratico, e andrò da una farmacista che conosco a farmi dare il permanganato. Tra l'altro ne ho trovata una dosa in casa, ma ha una scadenza? Grazie