Jump to content
Candy

Psoriasi palmo plantare

Recommended Posts

Buona sera dott. Monti,

Da circa 2 anni soffro, a fasi alterne, di psoriasi palmo plantare manifestatasi per lo più sulla mano destra che inizialmente mi è stata curata con Diprosalic per un mese.  Purtroppo è passata al momento ma è tornata quasi subito costringendomi ad usarlo nuovamente sino ad avere alla fine la pelle "cotta" in diverse zone che si è tolta completamente fino ad avere la carne viva. Ho usato altre creme consigliate non specifiche solo emollienti e poi un altro dermatologo mi ha detto di utilizzare semplice vaselina più volte al giorno. Inutile dire che è stato vano. È  momentaneamente  solo su una mano e stanno iniziando a seccarsi le piante dei piedi. Il palmo ora è desquamato e in alcuni punti con fissurazioni. Come posso procedere? Grazie mille per l'attenzione e un cordiale saluto

Edited by Candy
Aggiunta

Gentile, la procedura suggerita è quella di abbandonare del tutto il cortisone, pazientare per il disordine innescato dall'uso di cortisone che allunga il periodi di guarigione,  bagnare mani e pied il meno possibile, applicare la sera Crema 2 S e la mattina PEG Unguento. Un caro saluto prof. M. Monti

Buongiorno, scrivo direttamente qui senza creare una nuova discussione visto che la patologia e’ la stessa. Soffro da circa 8-9 mesi di psoriasi palmo - plantare e, dopo l’uso di vari unguenti, impacchi e via dicendo, che mi hanno dato sollievo ma non hanno diminuito la comparsa delle bollicine,  ho deciso di eliminare la causa primaria del mio stress e la psoriasi e’ definitivamente migliorata. Ora mi sono stati consigliati degli antiossidanti, la vitamina D e di seguire una dieta e devo dire che sta andando meglio (senza usare più nessuna crema particolare). Mi e’ anche stato sconsigliato vivamente di fumare, volevo sapere se il fumo ha così tanta incidenza sulla psoriasi, potrebbe essere il motivo per cui non passa? 

Grazie mille