Jump to content
MMMMM

Psoriasi, dermatite seborroica o micosi?

Recommended Posts

Buongiorno, in queste 2 foto mostro come ho trovato la mia schiena alla fine dell'estate: numerose chiazze bianche/rosa, ben evidenti grazie all'abbronzatura ancora presente (no desquamazione e, solo di rado, appena pruriginose). Preciso che soffro di dermatite seborroica, che spesso mi si localizza anche in quella zona (solitamente con meno chiazze e più rosse) e, da qualche mese, anche di psoriasi inversa (che finora non aveva mai "abbandonato" la zona ano-genitale, unico punto in cui è collocata). Visto che sto facendo delle indagini per capire se soffro anche di artrite psoriasica, credo che sia utile sapere se anche questo sfogo sulla schiena fa parte della psoriasi, è una dermatite seborroica un po' più estesa o addirittura una micosi (es. "fungo di mare"?). Non è la prima volta che noto una cosa del genere a fine estate, ma quest'anno mi sembra più diffusa del solito. Inoltre, dopo la diagnosi di psoriasi, sono molto più sensibilizzato nei confronti di queste manifestazioni.... grazie per il vostro aiuto

2019-10-10 12.33.52-1.jpg

2019-10-10 12.33.52.jpg

Gentile, si tratta di quello stato borderline tra DS e Psoriasi che si chiama Sebopsoriasi. La cura comunque è la stessa e consiste nell'applicare la sera MOST Crema 2 S fino a che la pelle è tornata normale. E' possibile che ci sia un'importante componete dovuta al fungo  Malassezia ( Pitiriasi Versicolor) ma anche in questo caso con Crema 2 S si regolarizza il tutto. Un caro saluto Prof. M. Monti