Jump to content
MonicaV

Cheratosi attinica senza biopsia

Recommended Posts

Buongiorno,  2 anni fa mi è stato rimosso un carcinoma basocellulare. Alla visita di controllo è stata rilevata una presunta cheratosi attinica ( rimossa con azoto liquido)  senza biopsia.  Dopo 3 settimane,  vedendo che la lesione non si cicatrizza,  mi è stata prospettata la possibilità che la cheratosi fosse già mutata in carcinoma per cui dobbiamo aspettare che la lesione si chiuda prima di trarre conclusioni.  Ho letto però che, anche se la cicatrizzazione dovesse avvenire,  l azoto lascerebbe però una discromia che non consentirebbe di diagnosticare l eventuale presenza di una lesione cancerosa. Desideravo chiedere il vostro parere e se l uso dell azoto liquido possa esser stato azzardato.  Vi ringrazio tantissimo.  

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile, l'uso dell'azoto produce una distruzione tissutale di tipo termico come fa il laser , la rafdiofrequenza e altre-  Non è mai saggio trattare un tumore o un potenziale tumore con approccio distruttivo termico non foss'altro perchè si induce un danno,quello termico, in un tessuto già danneggiato e prono a formare tumore.  Inoltre le distruzioni termiche non permettono di eseguire l'esame istologico e quindi quanto si è bruciato con l'azoto rimane ignoto,  infine la riparazione tissutale dopo danno termico è sempre problematica e spesso con esiti cosmetici tutt'altro che belli. Quindi un giudizio decisamente negativo. Il trattamento di elezione per Cheratosi attinica è la Terapia Fotodimanica  che non danneggia il tessuto anzi bonifica l'area di applicazione prevenendo l'insorgenza di altri tumori  dando esiti  cosmetici molto validi. Purtroppo sono ancora pochi i dermatologi o le dermatologie che offrono questa prestazione.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.