Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno da 6 anni ho dermatite ai palmi delle mani con piccole pustole con  liquido giallastro trasparente e molto prurito. Da qualche mese anche macchia che si sta allargando sulla pianta del piede con pustole più grandi con liquido e forte prurito.  Ho curato per anni le mani con diprosalic unguento perché è l unico rimedio che un po' funziona. Non funziona però sulla pianta del piede e comunque ha sempre forte rebound con peggioramento. Ultimamente peraltro non sopporto più il diprosalic perché porta subito a un peggioramento e uso il disinfettante lisoform verde per alleviare prurito oltre a normozinc spray. Cosa posso fare? Grazie 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile, l'uso prolungato di cortisone sulla pelle è il peggior trattamento possibile: la pelle diviene fragile, secca, instabile e la Disidrosi guadagna nuove aree. Ora non so da quanto tempo hai abbandonato l'uso del cortisone ma certamente sarà più difficile la cura. Se è pochi giorni o una  o due settimane avrai certamente il rebaund con la crisi d'astinenza , se invece è passato più di un mese puoi iniziare quanto suggerito. Per prima cosa devi interrompere di bagnare o lavare le mani e bagnare il meno possibile i piedi . Per le mani puoi aiutarti usando guanti di Nitrile. Alla sera puoi applicare alle mani Dermictiol crema e ai piedi Crema 2 S , mentre di giorno a mani e piedi PEG Unguento. Inizia così e poi ci risentiamo. Vedi l'articolo sulla Disidrosi presente sul sito.


Un caro saluto, Prof. M.Monti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

fra qualche giorno comincerà la crisi d'astinenza da cortisone e quindi il rebound di Disidrosi. In questa fase è meglio non applicare alcun prodotto ma eseguire impacchi umidi di 10 minuti mattino  e sera con la soluzione di Permanganato di Potassio. Vedi sul sito in Terapia Topica come si prepara ed esegue l'impacco umido. La durata della crisi d'astinenza è molto variabile ma quando inizi a vedere che ll peggioramento è terminato potrai iniziare ad applicare PEG Unguento la sera. Poi ci risentiamo per gli altri consigli. 


Un caro saluto, Prof. M.Monti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.