Jump to content
Santana

Problemi rossori dopo incidente

Recommended Posts

Buona sera.

Incomincio con il dire che ho le cicatrici d'acne di entità medio/gravi (diagnosi chirurgo plastico)

Nel 2015 precisamente a fine giugno 2015 ebbi un incidente con una crema usata SOLO 1 volta ma tutt'ora porto i segni.

Nello specifico quella mattina feci la barba (nè ho poca sulle guance in verità, mentre attorno alla bocca esce tranquillamente uso un bilama, senza schiuma da barba, solo acqua tiepida)

nella serata di quella stessa giornata vedendo la pelle secca usai una crema, per le mani, e me la misi in faccia, mi stendo sul letto per qualche minuto e sento un bruciore come se il viso andasse in fiamme, corro in bagno e mi guarda all specchio: ORRORE! avevo tutto il viso rosso pomodoro!!!

Incomincio a piangere come un bimbo, (ed io non piango mai eh) vedendomi deturpato totalmente, meno male che avevo delle creme (merito di mia sorella) abbastanza nutrienti e lenitive, incominciai ad usare il sebamed come sapone per levare il tutto (era grassissimo ricordo, lasciava l'unto in faccia mi ricordo) ed usavo questa crema per lenire..sono stato quasi 2 mesi ma alla fine più o meno tutto si è placato.

Il problema però è che e come se si fosse stampato quel problema sulla mia pelle, ovvero quando arrossisco le zone colpite da quell'episodio tutt'ora riemerge, invece quando stò in una stanza tranquillo senza luce la pelle ritorna normale.

Forse mi è uscita una rosacea dopo quell'evento? Non lo sò!

Avevo anche un rossore attorno gli occhi, ma è scomparso da anni non nè soffro più da fine 2015...quando facevo sforzi si notava parecchio

Per prova sono stato più di 1 mese senza lavare mai la faccia, effettivamente la pelle migliorò tantissimo, anche l'acqua del rubinetto mi faceva arrossire, ora molto meno...sinceramente non sò che è successo o che stà succedendo.

Ma la cosa che posso confermare sono delle macchie rosse in certe zone del viso (quel poco rimasto dall'incidente)  e non sò come trattarle.

Tra cicatrici e macchie/rossori cioè un bel minestrone.

Edited by Twyster

Gentile, la tua storia dermatologica è ben presentata  ma io ho capito poco. Quello che ho capito è che fare la barba a lama  senza sapone da barba  non è mai consigliato. L'ipersensibilità della pelle del volto è comune e sopratutto rimane in atto dopo la "tempesta" dell'acne e le cure per essa.  Si contrasta proprio evitando di lavare il volto o lavandolo a secco  con la soluzione di Permanganato di potassio ( vedi sul sito in Terapia Topica), se poi ci sono aree d'arrossamento queste possono essere trattate con Crema Lenitiva (MOST) da applicare solo la sera. Evitare invece l'applicazione di creme idratanti o emollienti.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Un caro saluto, Prof. M.Monti.

La ringrazio per avermi risposto.

Facendola breve intendevo che quell'arrossamento dovuto a quell'inidente si si è tolto, ma quando ho i flushing riemerge proprio in quelle zone colpite.

Le cicatrici d'acne le porto da quasi 18 anni, però avevo la pelle tutta di un colore uniforme, dopo quell'episodio lo scatafascio.

Forse sarà rosacea scatenata da quel fatto...non lò so.

Il problema sono queste macchie, come se avessi una farfalla stampata in faccia.

Per riprendermi un pochino ci sono volute ben 4 anni.

Il Permanganato di potassio si acquista liberamente in farmacia?

La ringrazio.

PS: Che schiuma da barba posso usare per radermi senza avere irritazioni? Ho la pelle molto reattiva

Edited by Twyster

Per il Permanganato occorre la ricetta del medico e come sapone da barba puoi usare la Base Lavante Eudermica della MOST  che è molto delicata e non fa schiuma. Le macchie a farfalla sul volto di solito sono espressione della Dermatite Seborroica e non della Rosacea. Eventualmente invia una immagine per un giudizio. 

4 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

i flushing non sono la Rosacea ma un "irritazione" dei nervi  che divengono instabili liberando fattori ch dilatano i vasi e formano il rossore.

Infatti ho solo flushing, sotto stress o sforzi peggiora,

Anche quando mangio molto male o pesante aumenta, se mangio meno e bene diminuisce

Prima di avere tutto ciò però ho abusato di aulin 2 bustine al giorno per 14 giorni per un dolore alla gamba sinistra, sempre di quell'epoca usavo un detergente intimo per il viso

esattamente questo:1272452157.png.9fd89cac76e9826286eab16d123e2b9c.png

Poi usai per le cicatrici un gommage Brasivol Fine 1

adesso non sò se sia stato uno di questi o no boh

Il brasivol però lo usavo molto

La dermatologa per le cicatrici invece mi dava sempre il Micronorm 10 al acido glicolico

Edited by Twyster

Il 2/12/2019 Alle 21:46, DermaClub Staff ha scritto:

certamente l'uso ripetuto di Aulin non ti ha giovato ora cerca di essere più ponderato ed usare meno prodotti possibile 

Si infatti, ma sono cose che non uso più dal 2014 - 15 da allora ho preferito solo il lavaggio con acqua.

Ecco perchè dicevo ci ho messo 4 anni per stare benino, benino perchè non è che stò come prima, un pochettino peggio.

La cosa curiosa con il rossore e che se mi metto davanti allo specchio ed alzo la testa tipo 5 secondi e mi guardo il rossore sparisce, ma poi ritorna subito, anche quando lavo i denti (con il movimento delle guance) si arrossano...strano ma è così.

Volevo un suo parere su una cosa:

Ma secondo voi il tanto famigerato e decantato Laser C02 Frazionato per le cicatrici d'acne, effettivamente è utile o è solo uno spreco di soldi? Oltre che a rovinare ancora di più la pelle? Anche sulla rosacea ci dicono di fare il laser, ma mi sà di perdita di tempo e soldi anche in questo caso...per mio modesto parere.

Infine per una pulizia personale l'anno scorso feci una depilazione sulle gambe (avevo i peli molto consumati, li volevo nuovi) ed ebbi una modesta irritazione della pelle (follicolite), durò più di qualche mese, andai a farla vedere al mio medico di base che subito mi diede una crema antibiotica al cortisone, sapendo che il cortisone fà male, ho lasciato perdere, effettivamente poi con il tempo si è risolta da sola...ho fatto bene a non mettere nulla?

Grazie.

Edited by Twyster

Qui non si tratta di rosacea ma di fenomeni vasomotori penso più che altro legati a condizione di ansia/stress- il Laser per cicatrici di Acne fa male perchè causa una ustione di superficie della pelle in una zona già danneggiata dall' Acne. Sconsigliato. Dopo depilazione è comune vedere follicoliti che si possono trattare applicando Crema 2 S e non crema con antibiotico e cortisone. 

16 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

Qui non si tratta di rosacea ma di fenomeni vasomotori penso più che altro legati a condizione di ansia/stress- il Laser per cicatrici di Acne fa male perchè causa una ustione di superficie della pelle in una zona già danneggiata dall' Acne. Sconsigliato. Dopo depilazione è comune vedere follicoliti che si possono trattare applicando Crema 2 S e non crema con antibiotico e cortisone. 

Sono daccordo sui laser, e ci sono ancora certi dermatologi che ancora lo propongono come gold standard per le cicatrici. Roba da matti!. Tempo fà ho avuto a che fare con uno di questi (abbastanza importante come dottore) che eseguiva il Laser C02 Frazionato a 1900 euro a seduta, promettendomi un 70% di miglioramento in 1 sola seduta, seee vabbè!

Costoro dovrebbero mettersi vergogna di quello che propongono che ai fatti veri e propri sono esattamente il contrario, anzi quando fanno i danni, si divincolano cercando un modo più facile di lavarsene le mani come Ponzio Pilato.

Faccio parte di un forum sulle cicatrici d'acne, e tantissimi utenti hanno speso migliaia di euro per stì laser, ma mai nessuno ha ottenuto risultati decenti, e permanenti, anzi alcuni riferiscono che con il tempo sono ritornati uguali a prima. Quindi doppia vergogna, visto che dicono che i risultati sono per sempre, un'altra stupidaggine.

Un'ultima cosa....ma cosa si può usare per migliorare il funzionamento dei nervi visto che sono instabili come dice lei? (anche io lo credo, la rosacea dovrebbe essere quella con le pustole, io pustole non nè ho mai avute)

La Ringrazio.

Edited by Twyster

la Rosacea è caratterizzata da una dilatazione anomala e permanete dei vasi della pelle ( Telangectasia) mentre i flush sono dilatazioni momentanee dovuti a stimoli neurologici anomali. Purtroppo no ci sono farmaci selettivi per i vasi sanguigni della pelle e pertanto non ci sono cure valide. Per fortuna questi episodi vanno sciamando da soli nel tempo. Per le cicatrici da Acne la cosa migliore da fare è il Needling Verticale , vedi su questo sito.  

Mi sono dimenticato una cosa...

Vedendo tutti questi problemi ho fatto le analisi del Sangue per vedere se c'era qualcosa di anomalo, le cose piu comuni sono uscite tutte bene, tranne la Vit D:

Vitamina D3 (25 OH) ng/mL 4.9 <20 carenza, 20-30 insufficienza, 31-100 sufficienza.

Sono stato alcuni anni con questa carenza (credo) secondo lei mi ha causato qualche squilibrio?

No sinceramente non lavoro per colpa della faccia ridotta così, ho puntualizzato la cosa al chirurgo avendomi dato ragione (quello della diagnosi delle cicatrici medio/gravi), ma non ha potuto fare nulla.

Mi doveva spillare 1900 euro questo era il suo obbiettivo. Però dico una cosa:

Questi problemi (specialmente al volto) vengono definiti solo antiestetici e mi va bene, infatti sono parecchio brutto con la faccia piena di cicatrici e macchie da cosa non ho ancora capito, ma andando al di là del fatto, per forza di cose avrò problemi anche in altri contesti, non è che ci vuole una zingara per capire che con la faccia bucherellata non avrò successo nella vita.

Facendo un esempio banale in italia ci sono il 70% di italiani che hanno i denti rovinati, i più sfortunati non ne hanno proprio, ora per gli odontotecnici non avere i denti in bocca è solo una questione antiestetica, ma perchè? I denti non servono per sorridere, ma per mangiare, senza si muore, prendete un leone e toglietegli le zanne...che fine fa secondo voi? Muore ovvio, non può più cacciare e di conseguenza morirà di fame. L'essere umano giò parte con una mentalità sbagliata, dando un nome diverso al problema, i denti sono vitali, senza si muore. Un'amico mio avevo tutti i denti cariati, ha speso 40 mila euro per farseli mettere tutti, ma lui li aveva, non tutti hanno una somma simile...quindi il povero di turno si appende. Non ci sono nemmeno strutture di recupero almeno per valutare il caso, nulla...Italia vuota!

I Laser vengono spacciati per miracolosi, poi dopo (a spese del paziente) fanno filler ed altre tecniche che chissà se servono a qualcosa, secondo me no ma vabbè, ma tant' dove si và, si và, il Laser C02 Frazionato è sempre presente, da quello che sò io, ha solo rovinato la gente, che non solo investe sulla propria salute, ma senza nemmeno aver benefici, anzi tutto il contrario. Alla fine la tasca è vuota ed i problemi sono sempre gli stessi. Sono 18 anni che ho la faccia così, qualcosa ho imparato, per forza!

Nel mio caso non ci sono lavori dove sono idoneo? Beh dice che devo fare un lavoro onesto? Le strade sono tante, la società ci mette alle strette ebbè anche se scegliamo qualcosa di sbagliato non è colpa nostra, perciò non bisogna giudicare. Se alla fine nessuno ti comprende, perchè noi dobbiamo comprendere il prossimo?

Edited by Twyster