Jump to content
melachiara

Psoriasi genitale

Recommended Posts

Buonasera, 

scrivo perché da 4 anni soffro di psoriasi genitale. Inizialmente si é manifestata solo nella zona anale e perianale con forti pruriti e ragadi dovute al grattamento soprattutto notturno. 

Nei primi anni il problema era associato ad una disbiosi intestinale, con frequenti scariche di diarrea e gonfiori addominali. 

Attualmente il problema intestinale é rientrato, evacuo regolarmente 1 massimo 2 volte al giorno. 

La psoriasi nella zona anale é migliorata, la pelle da che era diventata bianca é tornata rosa, ma il prurito e le conseguenti ragadi non sono scomparse del tutto. Ad oggi il prurito anale é molto di più nella parte interna. Ma si é aggiunto un forte prurito nella zona clitoridea e pubica con desquamazione continua e ragadi da grattamento. 

Utilizzo per i lavaggi rev dermo oil e come crema diurna vitamono ef, invece la sera osmin top unguento. 

Tutto ciò mi crea oltre che grande fastidio e prurito anche difficoltà nei rapporti sessuali, sopratutto da quando si é presentata anche nella zona pubica. 

Sapreste darmi qualche consiglio? 

Grazie

Chiara

Gentile, la Psoriasi genitale si cura non bagnando o lavando la parte ma utilizzando la soluzione di Permanganato per l'igienizzazione dell'area ( vedi sul sito ) e poi applicando l'unguento cicatrizzante MOST  PEG Unguento dopo ogni lavaggio con Permanganato. Vanno eliminate le creme che inumidiscono la pelle. Un caro saluto Prof. M. Monti

Buongiorno,

da due settimane ho iniziato come da lei consigliato l'igenizzazione con permanganato di potassio e l'utilizzo di most peg unguento, eliminando i prodotti utilizzati prima.

Il mio prurito però è peggiorato,

è aumentata la desquamazione,il prurito e le ragadi...e il conseguente bruciore.

Cosa ne pensa?

Come posso mogliorare la situazione?

Grazie

Cordiali saluti