Jump to content
Melokkos72

DS Rosacea o altro?

Recommended Posts

Buongiorno dottore, ho 47 anni e salvo problemi di pelle un pò sensibile (una disidrosi e verruche al piede nel recente passato) non ho mai avuto difficoltà dermatologiche ho iniziato a metà dicembre ad avere problemi con un forte prurito inguinale a arrossamento nonchè con la comparsa una mattina al risveglio di rossore, prurito e desquamazione nella zona T del viso,mento e sotto le sopracciglia, contemporaneamente ho avuto episodi di puntini rossi sparsi su interno gambe, ginocchia e dorso delle mani (risolti  con applicazione di crema al cortisone).

Il problema più disturbante però è una permanente infiammazione ai capillari delle guance che diventa forte rossore (eritema) in determinate condizioni tipo stress, emozioni, passaggio dal caldo al freddo con contestuale rossore delle orecchie e sensazione di calore generalizzato al viso.

Al primo accesso mi è stato detto che si trattava di affaticamento e stress, mi hanno trattato con antistaminico trimetron e 5 gocce di lexotan, successivamente sono stato visitato da un primo dermatologo che mi ha diagnosticato dermatite seborroica e trattato con cetirizina cp., sebium ds crema e silac pa.

Ho notato un miglioramento del rossore e soprattutto desquamazione, raramente ho prurito salvo pizzicore ma purtroppo continuano questi fastidiosi e imbarazzanti episodi di arrossamento delle guance che improvvisamente si infiammano e provocano una fastidiosa sensazione di calore.

Il secondo dermatologo che mi ha visitato ha refertato rash cutanei transitori recidivanti in seborrea ha consigliato ricerca di Helicobacter pilori (negativa) potendosi trattare di fase iniziale di rosacea, contestualmente l'internista mi ha fatto fare esame per catecolamine plasmatiche e urinarie e esame tsh t3 t4 e sono in attesa di ritirare gli esiti.

Al momento la situazione è quella che si può vedere in foto in una fase certamente non critica, spero che mi possa aiutare a tenere sotto controllo la situazione, grazie per l'attenzione.

 

 

20200116_104129.jpg

20200116_104206.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile , al momento hai proprio poco solo un po di DS  che si evidenzia come lieve arrossamento e desquamazione  a tipo forfora. Dove hai queste manifestazioni puoi applicare Crema 2S la sera mettendone pochissima con molto massaggio e sperando che tu non abbia usato crema al cortisone altrimenti si complica la cosa. 

I flush , se le catecolamine sono nella norma, sono dovuti principalmente a stato di ansia non a elicobacter e devi lavorare su questo fronte.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno Prof. Monti, la ringrazio per la risposta, oggi ho ritirato gli ulteriori esami e sia catecolamine urinarie che plasmatiche sono nella norma, lo stesso per i valori della tiroide.

Vedrò di approfondire con uno specialista questo stato di ansia che mi può provocare i flush al viso e di procurarmi la crema consigliata. Buona giornata.

Il 16/1/2020 Alle 11:18, Melokkos72 ha scritto:

Buongiorno dottore, ho 47 anni e salvo problemi di pelle un pò sensibile (una disidrosi e verruche al piede nel recente passato) non ho mai avuto difficoltà dermatologiche ho iniziato a metà dicembre ad avere problemi con un forte prurito inguinale a arrossamento nonchè con la comparsa una mattina al risveglio di rossore, prurito e desquamazione nella zona T del viso,mento e sotto le sopracciglia, contemporaneamente ho avuto episodi di puntini rossi sparsi su interno gambe, ginocchia e dorso delle mani (risolti  con applicazione di crema al cortisone).

Il problema più disturbante però è una permanente infiammazione ai capillari delle guance che diventa forte rossore (eritema) in determinate condizioni tipo stress, emozioni, passaggio dal caldo al freddo con contestuale rossore delle orecchie e sensazione di calore generalizzato al viso.

Al primo accesso mi è stato detto che si trattava di affaticamento e stress, mi hanno trattato con antistaminico trimetron e 5 gocce di lexotan, successivamente sono stato visitato da un primo dermatologo che mi ha diagnosticato dermatite seborroica e trattato con cetirizina cp., sebium ds crema e silac pa.

Ho notato un miglioramento del rossore e soprattutto desquamazione, raramente ho prurito salvo pizzicore ma purtroppo continuano questi fastidiosi e imbarazzanti episodi di arrossamento delle guance che improvvisamente si infiammano e provocano una fastidiosa sensazione di calore.

Il secondo dermatologo che mi ha visitato ha refertato rash cutanei transitori recidivanti in seborrea ha consigliato ricerca di Helicobacter pilori (negativa) potendosi trattare di fase iniziale di rosacea, contestualmente l'internista mi ha fatto fare esame per catecolamine plasmatiche e urinarie e esame tsh t3 t4 e sono in attesa di ritirare gli esiti.

Al momento la situazione è quella che si può vedere in foto in una fase certamente non critica, spero che mi possa aiutare a tenere sotto controllo la situazione, grazie per l'attenzione.

 

 

20200116_104129.jpg

20200116_104206.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno Prof., ho effettuato una visita allergologica con prick test da cui è uscita una netta positività per graminacee, media per betulla, lieve per ambrosia e parietaria richiedendo VES, PCR, C3-C4, dosaggio auto anticorpi anti DNA e anti ENA con prescrizione di Pafinur antistaminico per 3/4 settimane.

Nel frattempo ho iniziato a usare la crema Most 2s come mi aveva consigliato e ho notato in questi giorni forti arrossamenti alla parte posteriore delle ginocchia, proprio nella piega e a volte all'inguine che ho trattato con crema Locoidon.

Questa mattina sono andato a fare il prelievo e La aggiornerò appena mi arriveranno gli esiti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

le allergie non sono la causa della dermatite e il cortisone è deleterio sulla dermatite e gli esami del sangue non  servono. MOST Crema 2 S la puoi usare solo nell'area desquamante del volto per far cessare la desquamazione alle ginocchia no. Li puoi usare Crema Lenitiva ma non cortisone. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 26/1/2020 Alle 20:42, Melokkos72 ha scritto:

Grazie allora interrompo con il cortisone e prendo anche la crema lenitiva per le ginocchia. La lenitiva può andare bene anche da applicare sui capillari infiammati delle guance?

Le allego fotografie con la situazione attuale.

20200128_121956.jpg

20200128_121917.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 28/1/2020 Alle 13:16, DermaClub Staff ha scritto:

si Crema 2 S nelle aree con desquamazione ( dermatite seborroica) e Crema lenitiva nelle aree di rossore. 

Buongiorno, ho avuto 2/3 gg. con arrossamenti e papule come in fotografia poi la situazione è migliorata tornando ai livelli precedenti, quindi sempre con rossore ai lati del naso e infiammazione dei capillari delle guance con qualche piccola papula.

Come da lei previsto gli ulteriori esami ematici hanno avuto esito negativo (VES, PCR, C3-C4, dosaggio auto anticorpi anti DNA e anti ENA, Crioglobuline), a questo punto credo di potere escludere ogni ipotesi di malattia infiammatoria sistemica e concentrarmi sul problema dermatologico.

Proseguo con crema 2s la sera sulla zona T e sotto la sopracciglia e crema lenitiva sul rossore delle guance, ho notato un peggioramento domenica e lunedì forse a causa della circostanza di essere stato per circa 6 ore all'aperto con freddo e esposizione al sole anche se non ho ancora capito se questo mi può fare bene o meno.

Posso escludere che si tratti di rosacea? E' eritrosi sul viso e dermatite seborroica in zona T? Migliorerà in primavera? Mi scuso per le tante domande ma anche se non invalidante non è una situazione semplice per chi come me non ha mai avuto questo genere di problemi cutanei.

Grazie ancora della disponibilità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo di chiederle se secondo lei è il caso di fare un esame tipo scrab test ( per rilevare il demodex) o dermatoscopico per individuare la causa che ha scatenato la dermatite, ho letto parecchio a riguardo tentando di documentarmi ma non è semplice districarsi in un campo a me totalmente sconosciuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile Professore, purtroppo da venerdì sera il rossore con relativa desquamazione sull'occhio sinistro si è esteso sulla palpebra anche a lato e inferiormente, prendendo un a colorazione rosso scura (a differenza dell'occhio destro tutto sommato pulito).

Cosa mi può consigliare? uso la crema 2s o la lenitiva sulla zona?  grazie ancora

occhio_sx.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.