Jump to content
A.M

Psoriasi acrolocalizzata

Recommended Posts

Buongiorno, vorrei ringraziare per i suggerimenti utili su questo sito e anche nel forum su varie problematiche della pelle .Vorrei chiedere un vostro parere della psoriasi sul dito di mio marito. Tutto ha cominciato a giugno, sul dito sono comparse delle pustolette piccole che si aprivano e la pelle rimaneva secca e anche l'unghia è stata colpita. a settembre dopo una visita dermatologica è stata suggerita una cura di enstilar per due mesi più cistidil pastiglie per due mesi a metà cura il dito ha iniziato a peggiorare e quindi gli è stato cambiato l'Enstilar con l'unguento clobetasolo .Andando avanti per un altro mese con il clobetazolo sembrava meglio. appena finita la cura la situazione del dito  è tornata uguale. A dicembre ha fatto un'altra visita da un altro dermatologo che ha confermato la diagnosi ha consigliato clobetasolo da applicare  una volta alla sera occlusivo con la pellicola per 4 settimane ma ancora prima di finire la cura il dito ha iniziato a desquamarsi di nuovo. Il ditto è sulla mano destra, lui lavora come falegname  ( quindi è difficile non usare la mano e non lavare). Tuttavia cerca di bagnare meno possibile. Cosa si puo fare adesso? Ho ordinato in farmacia il Peg unguento, mi può consigliare come procedere?Allego qualche foto.grazie20200114_190552.thumb.jpg.8e1825d57834f40f459c2c9478462b12.jpg

20200114_190542.jpg

IMG-20200115-WA0001.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile, trattare la Psoriasi con cortisone è sempre male,  farlo mettere in occlusione è ancora peggio, ora la pelle è danneggiata dal cortisone, con pelle più secca e più fragile inoltre con la sospensione del cortisone si ha il Rebound con crisi d'astinenza. Consiglio di sospendere l'uso di cortisone attendere che  si sviluppi il Rebound durante il quale non è possibile applicare alcun prodotto, appena il peggioramento si riduce si può iniziare a medicare con PEG Unguento, pochissimo e molto massaggio, una volta riparata la pelle si può passare ad usare il riducente Crema 2 S la sera. In tutto questo tempo niente lavaggi se non con soluzione di Permanganato di Potassio ( lavaggio a secco ) . Un caro saluto Prof. M. Monti 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per la risposta. Seguiremo senz'altro i consigli. Il cortisone è stato sospeso, il dito adesso ha desquamazioni non solo sulla punta, ma sta tornando come in foto nr.3. Solo che la pelle è ancora più secca.Come posso capire che è passata la crisi da cortisone? Per ognuno penso che il periodo è soggettivo.  Dopo circa 3 sett inizieremo a mettere Peg Unguento, se vede migliorie procedere altrimenti bisognerà aspettare ?

Grazie ancora

20200124_184305.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.