Jump to content
Mark

Dermatite palpebre e viso

Recommended Posts

Buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni affetto da D. A  sin da bambino, andata migliorando nell adolescenza, e successivamente in remissione per anni. Da circa un anno peró sto avendo parecchi problemi per una irritazione che i medici hanno diagnosticato ancora come D. A sul contorno occhi/palpebre,  sulla fronte e collo e in parte sulle guance. Ho già letto le altre discussioni a riguardo sul forum volevo chiedere un parere allegando delle foto, finora ho usato creme emollienti sulle palpebre e oli senza risultati duraturi, ho cominciato ad usare la soluzione di permanganato di potassio da pochi giorni per la detersione, non ho usato cortisone topico negli ultimi mesi solo Elidel 10 mg, secondo me senza buoni risultati ho usato discontinuamente bentelan compresse nei periodi peggiori, Ho la pelle della fronte e palpebre secchissima e non so esattamente come trattarla, la mattina è il momento peggiore ho gli occhi e il contorno occhi molto gonfio e irritato e la pelle secchissima, vorrei delucidazioni sulla situazione per gestirla meglio. Devo trattare nello stesso modo fronte e palpebre? O posso idratare la fronte? Grazie dell attenzione e scusi se mi sono dilungato. 

Marco

Screenshot_20200123_205923.jpg

Screenshot_20200123_205803.jpg

Gentile, da quanto si vede nelle immagini sei ancora in piena crisi e l'uso anche non continuo di cortisone ti danneggia ulteriormente, quindi via del tutto, cortisone e via Elidel che è immunosoppressore,  poi evita completamente di lavare o bagnare la pelle del volto, pulisci solo le palpebre con il telo umido di soluzione di Permanganato di potassio al mattino. Alla sera applica un velo di PEG Unguento sul volto ma non sulle palpebre che devono essere libere. Fra due o te settimane di questo regime riscrivi.  Un caro saluto Prof. M.  Monti

Avrei ancora alcune domande ,siccome faccio molto sport  di conseguenza con un importante sudorazione, e  sono spesso a contatto col sole e la neve è vento, come mi devo comportare in queste situazioni? Devo applicare peg prima di espormi o dopo? , e il sole visto il riverbero dato dalla neve può essere un problema? Se sudo devo portare con me il permanganato d potassio per detersione palpebre? Grazie dell attenzione. 

Cordiali saluti 

Marco

Ok la ringrazio dei consigli e seguirò la terapia, , la soluzione di permanganato va usata 1 sola volta al giorno al mattino o in caso di bisogno(dopo il lavoro) posso usarla più di 1 volta  al giorno? 

Grazie

Buonasera,mi servirebbe una delucidazione riguardo  il collo. Devo usare lo stesso trattamento del viso oppure posso idratare di piu, siccome la pelle è molto secca? Grazie dell attenzione. 

IMG_20200126_222853.jpg

IMG_20200126_221845.jpg

Buonasera, la situazione globale  sta migliorando gli occhi sono molto meglio e nn sono più gonfi,  sto applicando peg unguento con risultati stupefacenti, è senza dubbio la crema migliore che abbia usato finora, mi da molto sollievo, la pelle del viso  continua a desquamare, ci sono dei giorni in cui è quasi normale e altri in cui è molto secca e tira, in questi casi posso applicare peg unguento più di una volta al giorno? Grazie 

La pelle secca è un bene per ottenere la regressione della dermatite ed è meglio non applicare PEG più di una volta al giorno perchè  questo composta tende a seccare di più la pelle. Appena passata la dermatite si potrà reidratare al pelle con Unguento Emolliente Estremo 

buongiorno, questa è la situazione ad oggi, contorno occhi migliorati, danno poco fastidio,  quasi mai gonfi o  irritati, ma ancora desquamanti, viso è ancora a volte  irritato e con pelle secca soprattutto dopo lavaggi a secco se non metto peg, collo è ancora arrossato ma poco desquamanti, in più anche sulle braccia e pancia è comparso qualche zona irritata, sto procedendo con la terapia da dei consigliata, vorrei un parere su come procede o se devo cambiare qualcosa, e cosa fare col le nuove zone irritate, allego qualche foto prima (pelle secca) e dopo l applicazione di peg unguento. Grazie mille e buona serata 

Screenshot_20200207_183643_com.android.gallery3d.jpg

Screenshot_20200207_183517_com.android.gallery3d.jpg

Screenshot_20200207_183731_com.android.gallery3d.jpg

Screenshot_20200207_183742_com.android.gallery3d.jpg

dalle immagini non si vede bene ma sembra che tu  applichi una grande quantità di prodotto mentre invece occorre applicarne una quantità minima in modo che con il massaggio non ne rimanga traccia sulla pelle. Quando tornerà il sole caldo probabilmente tutto andrà in regressione e quindi per adesso continua come stai facendo.

Sto applicando meno prodotto e Continuo a non lavare ma purtroppo nn ho avuto grandi miglioramenti in viso, sopra agli occhi la pelle è secca e fessuradosi essuda liquido, purtroppo anche in una zona della fronte la pelle è molto secca e dobole e fuoriesce essudato, non mi era capitato finora, come mi devo comportare? IMG_20200214_133801.thumb.jpg.1fb44bf5abd081cdead2c3d83a2e2309.jpg

IMG_20200214_154422.jpg

Ciò che non capisco è perché fino 7 giorni fa dopo la desquamazione c era sempre pelle nuova già formata,e la situazione migliorava ora invece sul viso e sopra gli occhi sembra che questa lesione non riesca a rimarginarsi, è bene farla seccare come una crosta o tenerla ammorbidita col permanganato? L esposizione a sole vento e sudore possono essere un problema? Grazie in anticipo 

Buonasera professore la ringrazio per i suoi consigli ,seguendo la sua terapia  il viso sta migliorando. nel frattempo però le braccia e il collo sono più arrossati, in certe zone con secchezza, in altre no(simile ad orticaria). Allego foto. Vorrei un consiglio su come trattare queste zone, può essere valido applicare crema lenitiva most? E inoltre sulle zone dove la dermatite non è attiva è giusto applicare crema idratante apposita(lipikar baume ap+) ?  La ringrazio, buona serata 

Marco

Screenshot_20200219_195016_com.android.gallery3d.jpg

Screenshot_20200219_195030_com.android.gallery3d.jpg

meglio non applicare creme idratanti e soprattutto non quella citata ( vaselina, olio minerale, silicone) , puoi invece applicare sulle parti rosse la sera una punto di PEG Unguento e massaggiare ed eseguire i lavaggi a secco con soluzione di Permanganato di potassio di tutto il corpo. 

Buongiorno  professore, la aggiorno sull evoluzione, la dermatite alle palpebre è praticamente scomparsa, solo a volte le palpebre Sn un po' secche, è ancora presente invece nella zona della fronte, ed è presente secchezza diffusa e pelle molto ruvida sul collo e le braccia, applicando unguento emolliente estremo ho un po' di prurito e pochi risultati in termini di riduzione della secchezza, come devo procedere? Allego foto grazie  buona giornata 

Screenshot_20200323_112510_com.android.gallery3d.jpg

Screenshot_20200323_112429_com.android.gallery3d.jpg

Screenshot_20200323_112440_com.android.gallery3d.jpg

IMG_20200323_101454.jpg

Nelle zone molto secche poco arrossate  come le braccia, posso applicare una crema idratante come ceramol 311? Odegli oli come argan o borragine? 

Screenshot_20200323_112504_com.android.gallery3d.jpg