Jump to content
Coco

Viso arrossato con sfoghi e prurito

Recommended Posts

Buonasera Dottore,

Da un po' di tempo ho un arrossamento delle guance,  periodicamente il viso mi diventa a chiazze con sfoghetti sparsi , mi brucia e prude. Sono andata da due dermatologi e mi hanno diagnosticato la rosacea papulo pustolosa, dandomi acido azuleico e poi efacti e crema idratante ceramol, mai uscire senza protezione solare. Purtroppo non mi è stato possibile usare le creme farmacologiche in quanto appena spalmate e il mio viso andava a fuoco , bruciava tantissimo perciò andavo a risciacquare con acqua fresca . Ho iniziato a mettere una crema con calendula e a idratare ed è andata meglio.  Il problema è ritornato , qualsiasi crema idratante metta il viso mi brucia e prude durante questi episodi acuti (se non idrato sento la pelle tirare). Cosa posso fare ? Ho notato che il problema è peggiorato con la gravidanza, ho partorito 4 mesi fa ( preciso che non allatto al seno) . Ho letto della crema 2s e di argillina sole sul forum ma, prima di procedere vorrei il suo parere gentilmente. Le allego foto della situazione viso, si vedono in particolar modo le guance ma, il prurito è su tutto il viso .

La ringrazio molto.

Consuelo

WhatsApp Image 2020-02-04 at 10.37.01.jpeg

WhatsApp Image 2020-02-04 at 10.37.02.jpeg

Gentile, per prima cosa non hai alcuna forma di Rosacea ma semplicemente cute arrossata e ipersensibile  dalla combinazione  di "stanchezza " post partum e dall'uso di creme idratanti e / o trucchi. Il consiglio è di sospendere tutto quello che fai, evitare il più possibile di lavare o bagnare il volto, applicare solo la sera una punta di Crema Lenitiva e osservare l'andamento della pelle.  Se si sfiamma del tutto potrai riprendere ad idratare con Unguento Emolliente Estremo applicato solo la sera e a truccarti con i prodotti MOST Argillina Sole e Color che non interferiscono con la pelle.  Un caro saluto Prof. M Monti

Un caro saluto, Prof. M.Monti.

Buongiorno Dottore,

La ringrazio molto per la velocità nella risposta. Perfetto, seguirò la sua indicazione e le farò sapere come va. Grazie ancora.

Le auguro una buona giornata

Consuelo

Buongiorno Dottore,

Volevo chiederle se alla sera ( prima di mettere la crema lenitiva ) e alla mattina per lavare il viso ,potessi passare con un batuffolo di cotone la crema emolliente Most in modo da non usare acqua.

Grazie

Consuelo 

Buongiorno Dottore,

Ho provato a usare Crema Emolliente per qualche sera ma, dopo l'applicazione sento pizzicare e prudere la pelle del viso, attenderò ancora un po' prima di riprovare, con la crema lenitiva è andata meglio , le guance sono sempre rosse ma gli sfoghi molto meglio. A volte sento la pelle tirare e ho provato ad applicare unguento estremo, quando la stendo il viso si arrossa ma poi passa. Come trucco uso solo argillina sole che è un portento( come tutta la linea Most davvero ottima, la sta usando tutta la famiglia, uso la lenitiva anche per la bimba ) , ma non so come pulire il viso alla sera. Attendo un suo gentile consiglio professionale.

Grazie

Consuelo

Buongiorno Dottore,

Dopo più di un mese la aggiorno sulla situazione. Ho notato un miglioramento del viso , ho sempre del rossore ma, applicando la crema lenitiva migliora. Adesso ho nuovamente sfoghi che prudono molto . Perciò continuo ad applicare la lenitiva e quando saranno andati via unguento estremo.  Ho notato però che il rossore è comunque costante .

Posso fare altro ? 

La ringrazio

adesso è arrivato il tempo di sfruttare la luce del sole quindi ( se ci liberano) quando puoi esponiti al sole in modo da rinforzare la pelle, mentre nella prossima estate, quando il sole sarà troppo forte per esporti senza niente, usa al mattino la copertura con Argillina Sole e poi esponiti. 

Un caro saluto, Prof. M.Monti.

Ok grazie Dottore.

Adesso sono tre giorni che ho questo sfogo sulle guancia che prude tantissimo, la lenitiva un po' sfiamma il rossore ma purtroppo il prurito rimane e non vanno via. È il caso di prendere un antistaminico? Altra cosa ...posso espormi già adesso al sole anche se ho lo sfogo? ( Metto sempre argillina sole prima di uscire ) 

Buongiorno Dottore, 

In estate la mia pelle andava bene, non applicavo quasi nulla se non argillina sole e un filo di unguento estremo non sempre. Con l'arrivo del freddo la situazione è peggiorata, sono tornati questi sfoghi ( uguali a quelli delle precedenti foto) sembrano dei morsetti di zanzara non come brufoli, prudono molto e sento la pelle tirare oltre al rossore constante. Sto usando lenitiva la sera e unguento estremo al mattino e cerco di non bagnare il viso, a volte uso base Lavante eudermica.  Cosa posso fare? Grazie mille

Buonasera Dottore, 

Purtroppo la situazione non migliora, ho sempre più sfoghi sulle guance, rossore e molto prurito e pelle che tira. Cosa posso fare per migliorare un po' la situazione?  Della most ho anche crema 2s che avevo preso convinta ormai ( dalle Precedenti visite) fosse rosacea papulo pustolosa. Lei poi mi aveva tranquillizzata dandomi lenitiva e unguento , sempre andata bene.... Questa volta non migliora invece. 

La ringrazio 

Consuelo