Jump to content
Lisa75

Orticaria e Ciclosporina

Recommended Posts

Buongiorno,

Da Agosto 2018 soffro di orticaria cronica, almeno così mi dicono, e stata trattata prima con Deltacortene sino a 50 gr die associati con Zirtec, Pafinur .

Quest'ultimi due antistaminici gli assumo giornalmente alternandoli tra mattina e sera. Inizialmente gli attacchi erano molto forti come da foto 1 con ponfi estesi sulle braccia addome e schiena. In cura da Settembre 2018 all'Ospedale di Careggi ho fatto due cicli di Omazulab ed al momento la situazione sembra notevolmente migliorata ma talvolta i ponfi tornano sulle mani, sulle ginocchia e soprattutto intorno a gli occhi e riesco a controllarli solo con il Deltacortene. Adesso mi è stata prescritta una cura a base di 150 gr die di Ciclosporina ma considerando gli effetti collaterali e le recensioni di chi lo ha assunto non sono per niente propensa verso questa terapia.

Faccio presente che ho fatto esami su esami, colonoscopia,intolleranza al lattosio, test allergici, tiroide, connettivite,parassitosi, e tanto altro che non mi viene in mente ma tutto risulta assolutamente nella norma tanto che inizio a sospettare che questa orticaria abbia un' origine ansiosa da stress.

Generalmente prima dei ponfi mi vengono attacchi di dissenteria il viso rosso a mascherina il prurito ed infine i ponfi.  Mi viene detto che è autoimmune e da qui la terapia con immunosoppressori.

Ultimamente mi viene detto che si tratta anche di psoriasi ed eczema, sempre raccomandandomi di stare a dieta. Putroppo non è cosi semplice perchè talvolta pur mangiando cioccolato sto benissimo mentre in altri periodi mi sono venuti i ponfi anche a mangiare pasta all'olio.

Ho espresso al mio medico curante la mia perplessità su questa terapia ma lui concorda con la loro diagnosi/cura, chiederei quindi se potreste indirizzarmi da qualche centro o dermatologo, possibilmente su Firenze per fare la terapia con la Flunarizina visto che nessuno prima di adesso mi ha parlato di questo farmaco. Ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Saluti Lisa.

 

 

 

 

FOTO 1.jpg

FOTO 2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile, si tratta di certo d' Orticaria ma l' Orticaria non è autoimmune e pertanto non si devono usare immunosoppressori ( cortisone, omalizumab, ciclosporina) . L' Orticaria è un disordine del sistema infiammatorio causate il più delle volta dall'uso di FANS/ Paracetamolo. Vedi sul sito quali sono i farmaci vietati per Orticaria e non assumerli . Le diete non sono utili e mangia pure quello che vuoi. Per la terapia puoi seguire il suggerimento presente sul sito, sempre che il tuo medico sia d'accordo. Se incontri problemi ti posso vedere a Roma all'ospedale Salvator Mundi per spiegarti bene cosa fare. Un caro saluto Prof. M.  Monti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.