Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno Dottore,

circa 6 giorni fa ho accidentalmente urtato con il rasoio un neo che ho da sempre sulla gamba. Si tratta di un neo color carne (o almeno credo sia un neo) leggermente sollevato rispetto alla pelle e che non mi ha mai dato fastidio o problemi.

Si è formata la crosticina ma ieri sera togliendo i pantaloni l’ho inavvertitamente staccata e ora le allego le foto della situazione attuale. 
Mi devo preoccupare? Si tratta del normale processo di guarigione?

La ringrazio in anticipo.

39F13325-238C-4B36-ABA4-2FF4727DA150.jpeg

EDCCAC4A-ACFB-46F1-A1B3-56C63BFBF741.jpeg

Grazie per la spiegazione Dottore.

Quindi non è un problema che si sia staccata la crosta accidentalmente e che sia arrossato?

In base a quanto mi ha scritto, non servono pomate tipo antibiotiche? Meglio evitare, compreso anche mettere un cerotto?

La ringrazio.

Grazie per i consigli Dottore, che seguiró.

Dato che la crosticina che si era formata si è staccata accidentalmente, è normale che ci voglia più tempo perchè guarisca giusto? Non è un problema che sia trascorsa una settimana?

La ringrazio e buona giornata.

Buongiorno Dottore,

le scrivo a distanza di un paio di settimane per mostrarle lo stato di guarigione del neo di cui sopra. La crosticina è sparita e volevo chiederle se sia normale che non sia ancora tornato del tutto del colore chiaro (color simil pelle) che aveva prima ma sia ancora leggermente “arrossato”. Le allego alcune foto, spero chiare.

Grazie e buona domenica.

A4D3D4AF-0C1D-4746-B643-6393CD3DD37A.jpeg

4A5A1E40-94F4-4DFE-9139-A69ED4FE72E5.jpeg

9515B260-2B48-420B-8F2D-F170EBD4B4BC.jpeg

Ok Dottore, quindi il persistere dell’arrossamento non è motivo di “preoccupazione”.

C’è qualcosa che si puó applicare per ridurlo? 

La ringrazio e buona giornata.

Buonasera Dottore, 

grazie per tutte le indicazioni. Oggi, in occasione di una visita dal dermatologo che avevo prenotato tempo fa per altri motivi, ho provveduto a far controllare anche il neo di cui sopra. Dopo controllo con dermatoscopio, il dermatologo ha scritto quanto segue:

”sulla coscia di destra si rileva formazione lenticolare millimetri 3 × 4 ad aspetto ipervascolarizzato con teleangectosie senza segni di particolare nota. Si riferisce di recente escoriazione intercorsa da circa due settimane. In caso di variazioni espansive (di dimensione, comparsa di colore, croste) eventuale visita di controllo al bisogno.In caso di persistenza con i caratteri attuali utile visita controllo tra 6/12 mesi come per i restanti nei.”

Mi ha anche detto che il neo potrebbe anche rimanere del colore attuale e che questo non rappresenterebbe un problema.

Siccome è stato peró molto frettoloso nella spiegazione, le chiedo se quanto sopra puó corrispondere alla sua valutazione e se, qualora il neo non ritorni al colore chiaro originario, questo non rappresenti effettivamente un problema.

Grazie per la disponibilità e la cortesia.

Buona serata

Buonasera Dottore, 

a distanza di una ventina di giorni, l’arrossamento effettivamente è sparito e pare si stia pian piano assorbendo la parte più scura dove c’era la crosta.

Procede tutto bene? 

Le allego una foto, spero chiara.

Grazie

F74DD5B7-B5FA-4716-8E83-B210666399F1.jpeg

Le chiedo solo perchè ho notato che in base alla posizione della gamba e soprattutto alla luce più o meno diretta, il colore sembra leggermente diverso. Come scritto sopra, il dermatologo mi aveva detto che è molto vascolarizzato, magari dipende anche da questo? La parte più scura potrebbe essere data dalla coagulazione del sangue?

Le aggiungo qualche esempio.

Grazie per la disponibilità nelle spiegazioni.

Buona serata

702205EA-DA04-499D-86CC-CE814899399B.jpeg

Provvederó, la ringrazio.

È vero che sono abbastanza ansiosa di carattere e proprio per questo, dato il periodo e l’impossibilità di tornare dal dermatologo nell’immediato, sarebbe stata molto gradita una sua risposta.

Grazie comunque per la disponibilità. 

Buona serata.