Jump to content
A.M

Dermatite atopica

Recommended Posts

Salve, la mia bimba ha 8 mesi e mezzo, già al primo bilancio di 1 mese aveva delle macchie con pelle secca al tatto sulle gambette. Al 5 mese sulla fronte aveva tanto arrossamento, si faceva dei graffi per il prurito e sul consiglio della pediatra ho usato elocon. Mi ha detto di idratare molto la pelle con delle creme( piene di siliconi). Ma ho notato che facevano solo peggio, dove la pelle era solo secca, diventava infiammata.  Così ho iniziato a cercare informazioni finché ho trovato il vostro sito. Ho sospeso l'uso di varie creme e la dermatite è migliorata spontaneamente, anche se la pelle sulle gambette aveva un pò di secchezza.

2 settimane fa mia figlia ha avuto la sesta malattia, dopo che le macchie dovute alla malattia sono scomparse, sul tronco e sopratutto sulle braccia adesso c'è la dermatite, in queste zone prima non aveva niente. Può l'affaticamento fisico dovuto alla malattia portare alla comparsa della Da? 

Io ho usato la crema lenitiva, diminuito i lavaggi, non voglio assolutamente usare cortisone.  Ma la pediatra dice che devo "guarire" le dermatite con cortisone, usare tanta crema emmoliente, perché dove c'è la dermatite la pelle è permeabile e potrebbe diventare allergica. È vero?

Ad ogni visita sento che la pelle deve esse idratata... usare creme... la cosa mi fa sentire inadeguata...

Per la secchezza devo usare Emolliente estremo ogni giorno? Non sembra che li dia fastidio, non si gratta. 

Chiedo scusa per il papiro... grazie per i vostri consigli

Gentile, mi dispiace per quanto dice la pediatra che è esattamente il contrario di quanto si deve fare per la DA,  Evita in questa fase di lavare la bambina , utilizza la soluzione di Permanganato di Potassio ( vedi sul sito ) per igienizzare la pelle senza seccarla, applica pure una punta di Unguento Emolliente Estremo dove la pelle è secca ma non rossa o di PEG Unguento deve la pelle è secca ma arrossata.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Salve, sto seguendo i consigli, la dermatite è migliorata perché sulle braccia la pelle è diventata secca e le chiazze sul tronco si vedono meno. Vorrei chiedere un vostro parere , la settimana prox mia figlia ha richiamo per il vaccino ( x meningite b) dato che la DA c'è ancora, ho paura che può peggiorare.  Meglio posticipare di qualche settimana?

P.s: siamo in Veneto una delle regioni colpite da coronavirus.

Sebbene la DA pssa pggiorare in seguito a vaccinazione non è questo un motivo per sospendere o ritardare una vaccinazione se è stata  programmata, almeno per le DA non gravi e non in cura con immunosoppressori. Anche per Coronavirus è lo stesso: è importante non essere sotto cortiosone o immunosoppressori.