Jump to content
carlottav

Peggioramento dermatite o crisi di astinenza da cortisone?

Recommended Posts

Gentile Dottore, 

ho mio malgrado assunto Bentelan 1 mg per 10 giorni (per gli ultimi 3 in dose dimezzata) per una dermatite che non mi dava tregua, convinta da un medico. Sono cosciente delle conseguenze negative del cortisone ed ho già iniziato a seguire le sue prescrizioni, notando giá un notevole miglioramento in pochi giorni. 
Quello che mi chiedo è questo: l’assunzione di cortisone per un periodo di 10 giorni può avermi fatto sviluppare una vera e propria dipendenza e quindi il mio peggioramento é effettivamente una crisi d’astinenza oppure tale periodo non è sufficiente per svilupparla? 
La ringrazio molto in anticipo. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentilissimo Dottore, 

penso di avere subito anche io l’effetto rebound su viso, collo, petto e braccia. Sto facendo i lavaggi con permanganato ed applicando solo unguento peg. Vorrei sapere, una volta terminata la desquamazione, quanto tempo occorre lasciar passare prima di reidratare la pelle? Ho notato più desquamazioni successive senza arrossamento, è il normale decorso della crisi di astinenza oppure la pelle necessita idratazione? 
Inoltre, soprattutto durante la notte, dopo l’applicazione di peg unguento ho la sensazione che la pelle sia umida, ma al tatto è perfettamente asciutta, forse ne applico troppo e la soffoco? 
 

La ringrazio moltissimo. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno, 

vi disturbo di nuovo perché molto preoccupata. Pur avendo assunto cortisone per via orale per soli 10 giorni come ho scritto sopra (interrotto definitivamente il 26 febbraio) e molto saltuariamente (circa una volta ogni due o tre settimane) applicato locoidon mesi e mesi fa, penso di avere i sintomi della sindrome della pelle rossa: pelle essudante, linfonodi del collo molto gonfi e sensazione di freddo molto frequente. 
In particolare, di notte la pelle essuda così tanto da diventare “cotta”, provocando molto prurito, così che ogni notte si vanificano gli sforzi fatti di giorno per non toccare la pelle. 
Mi chiedo, se avessi raggiunto tale tossicità da avere la RSS, sarebbe tanto più grave? 
Ad oggi è passato quasi un mese dall’inizio del rebound ed ho avuto un solo episodio di pelle davvero rossissima, per il resto, non migliora più di tanto, ma è solo rosa.

Spero di essermi spiegata correttamente. 
 

Nel frattempo continuo sempre con permanganato e PEG di sera.

Grazie infinite come sempre! 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 minuto fa, carlottav ha scritto:

Buongiorno, 

vi disturbo di nuovo perché molto preoccupata. Pur avendo assunto cortisone per via orale per soli 10 giorni come ho scritto sopra (interrotto definitivamente il 26 febbraio) e molto saltuariamente (circa una volta ogni due o tre settimane) applicato locoidon mesi e mesi fa, penso di avere i sintomi della sindrome della pelle rossa: pelle essudante, linfonodi del collo molto gonfi e sensazione di freddo molto frequente. 
In particolare, di notte la pelle essuda così tanto da diventare “cotta”, provocando molto prurito, così che ogni notte si vanificano gli sforzi fatti di giorno per non toccare la pelle. 
Mi chiedo, se avessi raggiunto tale tossicità da avere la RSS, sarebbe tanto più grave? 
Ad oggi è passato quasi un mese dall’inizio del rebound ed ho avuto un solo episodio di pelle davvero rossissima, per il resto, non migliora più di tanto, ma è solo rosa.

Spero di essermi spiegata correttamente. 
 

Nel frattempo continuo sempre con permanganato e PEG di sera.

Grazie infinite come sempre! 

 

Ah dimenticavo, ovviamente il medico che mi ha prescritto il bentelan per via sistemica nega che possa avere causato queste conseguenze, ecco perché continuò a rivolgermi a voi, per la maggior parte il mio problema nemmeno esisterebbe. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.