Jump to content
Vero

DERMATITE ATOPICA LABBRA, PALPEBRA E BRACCIO

Recommended Posts

Buongiorno,

ho 30 anni e vengo dalla Sardegna, ho letto il suo utilissimo forum, e leggendo alcuni messaggi ho ritrovato molte similitudini col mio caso.

Le descrivo la mia storia, nella speranza di avere qualche risposta a lei:

A fine Agosto 2019 avevo una leggera screpolatura sulle labbra e sulla palpebra destra, pensando fosse causata dal sole e dal mare essendo estate e vivendo in Sardegna, ho inizialmente messo un semplice burro cacao sulle labbra per qualche giorno (sulla palpebra non ho messo assolutamennte nulla inizialmente), non vedendo nessun miglioramento nonostante il burro cacao, ho acquistato lo stick di connetivina stick, dopo due giorni dall’applicazione di questo prodotto, mi sono svegliata una mattina con gonfiore molto intenso alle labbra;

Spaventata, ho pensato fosse una reazione allergica allo stic di connetivina, quindi sono andata dall’allergologa, che mi ha fatto subito i Prick Test alimentari, che sono risultati tutti negativi.

Essendoci molto caldo in quel periodo non mi ha potuto fare i Patch test sulla schiena per gli altri tipi di allergie, e siamo rimaste d’accordo per farli nel periodo autunnale, in quanto sono sconsigliati con il caldo.

Mi ha detto comunque di mettere sulle labbra solamente Vea Lipogel, e visto che avevo la palpebra leggermente screpolata, mi ha consigliato di metterne un po anche sulla palpebra, e così ho fatto.

La mattina dopo mi sono svegliata con la palpebra destra gonfia e arrossata, spaventata della reazione contatto immediatamente l’allergologa per spiegarle la situazione, e lei mi ha prescritto l’antistaminico Formistin 10 mg, 1 compressa la sera per 10-15 giorni.

Dopo alcuni giorni dall’inizio dell’antistaminico e dall’applicazione di Vea Lipogel solo sulle labbra ho notato un netto miglioramento.

Dopo una settimana di tregua è riiniziato il tutto, labbra e palpebra fortemente screpolate, in più mi è uscita una dermatite anche sul braccio.

A quel punto sempre l’allergologa mi ha detto di mettere sul braccio e leggermente anche sulla palpebra ELOCON CREMA, mentre sulle labbra ho continuato a mettere Vea Lipogel.

Come per magia è scomparso tutto dopo qualche giorno, poi a fine settembre ho ripreso a lavorare, io lavoro in palestra, sono un’istruttrice di Fitness di gruppo e Insegnante di danza, vista la forte sudorazione causata dall’attività fisica (lavoro circa 8 ore al giorno) ho avuto forti bruciori alle labbra e alla palpebra e tutto e riiniziato come da capo, sicuramente il sudore mi ha peggiorato la situazione;

Sotto consiglio dell’allergologa ho continuato a mettere sulle labbra Vea Lipogel più spesso e così ho fatto, e ho notato che nel fine settimana, non lavorando la situazione sembrava migliorare, poi il lunedì riiniziando a lavorare e a sudare la situazione precipitava nuovamente.

Però ho notato anche un’altra cosa, la settimana che precedeva l’arrivo delle mestruazioni la situazione peggiorava notevolmente e rimaneva acuta per tutta la durata e fino alla fine delle mestruazioni, poi sembrava che l’allergia passasse e poi nuovamente la settimana prima dell’arrivo delle mestruazioni peggiorava nuovamente, quindi avendo notato questa ciclicità ho pensato che questa dermatite fosse dovuta dall’assunzione della pillola Yasminelle che prendevo da 15 anni circa, quindi sotto consiglio del medico di famiglia ho deciso di interromperla definitivamente, sperando che finisse anche la dermatite….ma niente.

Nel frattempo ho effettuato numerose analisi del sangue, per cercare di trovare la causa…ma niente sembra tutto ok.

A dicembre ho effettuato i Patch test per le allergie da contatto, e sono risultata allergica al Nichel e alla Formaldeide e i cessori di Formaldeide, quindi ho eliminato tutto e dico tutto, sia a livello alimentare sia a livello di prodotti per la casa e saponi personali shampoo detergente intimo, bagnoschiuma, non uso mai trucchi quindi da quel punto di vista non si poneva il problema.

Ho sperato di risolvere i miei problemi, avendo secondo me scoperto la causa, ma aimè nonostante io abbia eliminato tutto, non è cambiato assolutamente nulla.

Addirittura a febbraio la palpebra è peggiorata in modo esagerato, sono andata addirittura al Pronto Soccorso Oculistico del policlinico di Monserrato, e mi è stata diagnosticata una blefarite alla palpebra e mi è stato prescritto BETABIOPTAL UNGUENTO OFTALMICO 2 VOLTE AL GIORNO PER 7 GIORNI, così ho fatto e la mia palpebra nel giro di 7 giorni è tornata alla normalità, ero felicissima sino a quando a distanza di 7 giorni dalla fine della cura, la mia palpebra è tornata uguale a prima, sicuramente perchè era finito l’effetto della cura;

In questi giorni avrei dovuto fare la visita dermatologica, ma a causa dell’emergenza Coronavirus mi è stata annullata la visita. Sono disperata le mie labbra sono sempre gonfie, rosse, screpolate, con prurito e bruciore, la mia palpebra destra e sempre gonfia, rossa, screpolata, con prurito e bruciore, il mio braccio idem, ho provato a fare anche gli impacchi di camomilla per la palpebra , ma niente da fare….sono rinchiusa in casa per l’emergenza coronavirus, senza lavorare e quindi non sto sudando, ma nonostante tutto niente è cambiato, non so più cosa fare e come comportarmi.

 

In allegato le invio le foto.BRACCIO.thumb.jpeg.80b9f9c2ce5114c5aba4e70f1ab2ca4e.jpeg998423176_LABBRA2.thumb.jpeg.991cfb73fd71a82fd6a1d8e9f758dfc2.jpeg1885238323_PALPEBRA.thumb.jpeg.445233c6f6c8bf4e989079907511285a.jpeg

Le chiedo aiuto, e la ringrazio anticipatamente

 

Veronica

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile, la tua storia rispecchia esattamante il grado di cultura dermatologica esistente oggi. Sei  un soggetto atopico ma le allergie non sono la causa delle dermatiti e quindi puoi mangiare , bere e usare i prodotti da casa come chiunque. La Dermatite  Atopica delle labbra e palpebre si cura principalmante non bagnando le aree di dermatite. Poi non si deve applicare sulle aree did ermatite prodotti come il lipogel che hai citato che è composto principlamente da sisliconi nche non facendo traspirare la pelle la inimidiscno e quindi peggiorano la DA . Infine quando il medico non sa più casa fare ecco che arriva la mitica prescrizione di cortisone e quindi i guai sono assicurati. Cosa devi fare ?. Non bagnare più la/le palpebre e non applicare alcun prodotto, la dermatite piano piano andrà in remissione. Per le labbra le cose sono più complesse perchè è molto difficile non bagnarle. Evita comunque i contatti con acqua , bevande, cibo, dentifricio quanto più ti è possibile ad applica due o tre volte al giorno il baslamo protettivo della MOST chiamato LIP LAP.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile Prof. Monti

mi  scusi, ma mi sono dimenticata di chiederle altre due cose:

A Luglio (prima che iniziassi ad avere la dermatite), avevo l'acido folico molto basso, e ho iniziato subito la cura per questa carenza, ora l'acido folio è nella norma (non altissimo, ma nella norma);

Invece dalle ultime analisi è risultata molto bassa la VITAMINA D, potrebbe essere correlato? sotto consiglio del medico ho preso la filetta di VITAMINA D, cosa pensa?

Altro dubbio, mio padre ha la PSORIASI da 30 anni, potrebbe essere anche la mia una forma di PSORIASI? 

GRAZIE

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno, come lei mi ha consigliato sto mettendo il balsamo Lip Lap sulle labbra, ma la situazione sembra addirittura peggiorata, le labbra bruciano da impazzire, sembrano infuocate, non riesco.a sopportare questo bruciore intenso, a tratti sento anche prurito, sembra che la dermatite si sia addirittura espansa, le invio le foto, aspetto una sua risposta.

Grazie, Veronica324538863_WhatsAppImage2020-03-16at15_43.15(1).thumb.jpeg.c3da4d189e0117719693d9fabf4345cc.jpeg

IMG-20200316-WA0009-1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno...le labbra ad oggi vanno meglio, ma sopra e sotto le labbra la situazione sembra peggiorata, devo mettere anche li Lap Lap? o mi consiglia altri prodotti?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

purtroppo nelle farmacie della mia città in questo momento non è presente questo prodotto, mi hanno consigliato di ordinarlo sul sito, ma abitando in Sardegna ci metterebbe molti giorni prima di arrivare, nel frattempo mi consiglia di utilizzare comunque Li Lap anche se sopra le lebbra? oppure e meglio non metterlo? 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.