Jump to content
RC22

Rosacea/Acne Rosacea/Acne/Irritazione?

Recommended Posts

Buongiorno professor Monti,

mi rivolgo direttamente a lei poichè leggendo tantissimi interventi nel forum la quasi totatilità per problemi simili al mio si rivolgono a lei che gentilissimo offre sempre soluzioni efficaci. Spero Lei risponderà anche a me. Cerco di essere brevissima:

1) Sempre avuto dai 18 anni (ora ne ho 32) pelle acneica (valori ormonali sballati)

2) Assumo DIANE da 15 anni (analisi del sangue appena effettuate OK; ecografia ovaie OK)

3) Ho sempre avuto segni e piccoli brufoletti/comedoni indi per cui il dermatologo anzi i dermatologi mi hanno sempre prescritto farmaci topici a base di TRETINOINA (acnatac, tretinoina same, epiduo etc.) sempre inefficaci, irritavano.

4) Al momento, da Dicembre 2019, mi compare in maniera più insistente di prima (poichè già prima sporadicamente capitava) questa situazione (di cui allego anche foto) :

- sulle guance, dagli zigomi alla mandibola, arrossisco, se prendo sole o se aziono l'aria calda in casa o se adopero una crema (anche solo idratante) in dosi un pò più massicce

- la zona prude

- si presentano macchioline rosse (che ci mettono una vita a passare) 

- dopo qualche ore le medesime macchioline diventano piccolissimi puntini bianchi (come minuscole papule) 

- il giorno successivo SPARISCONO queste papule 

- SE le tocco tragedia spurgano pus per giorni (+ cicatrici) , se non le sfioro in 24/48 H spariscono

- No capilari in evidenza forse uno/due massimo al momento

- Pelle sensibilissima non posso usare esfolianti 

- Ho acquistato creme per dermatiti di Eucerin mi sono svegliata la mattina successiva ed ero rossissima

Quindi, visto che i dermatologi a cui mi sono rivoltano dicono:

uno acne

uno rosacea,

la mia domanda è ho la rosacea? Perchè avevo l'acne ma non mi ha mai causato prurito e i brufoli non sparivano in 24H!

Spero tanto lei possa dirmi qualcosa, eseguirei meticolasamente le sue indicazioni. 

PS le foto più rosse sono della mattina successiva (ieri) all'utilizzo di un abbondante strato di crema la notte . L'ultima è di oggi ho su del Cicalfate unica cosa che finora non ha mai irritato.

Quindi tre di ieri e una di oggi. 

Grazie infinite di una risposta, in questo momento storico a dir poco drammatico per il nostro paese vedo buio sotto ogni fronte.

Grazie Grazie Grazie

Roberta 

4.jpg

5.jpg

6.jpg

8.jpg

Dimenticavo: effettuati PRICK e PATCH tests.

PRICK test lieve allergia a cane (strano lo possiedo da 10 anni mai avuti problemi) e acari. PATCH test no allergie.

Grazie ancora infinite a chiunque mi dirà qualcosa

Roberta 

7.jpg

Gentile, non hai ne Riosacea ne Acne ma solo pelle sesibile più che altro alle creme che non tolleri e che ti causano follicoliti sparse. Il problema però è un altro : 15 anni di Diane si pagano essendo una pillola ad alto contenuto di estrogeno oltre che al ciproterone acetato  , non propio salutare. Il consiglio è quindi prima di risolvere la questione pillola con il tuo ginecologo. Per la pelel viso il consiglio è di non applicare alcuna crema o trucco in crema ed eseguire il Micropeeling la sera con Glicosal lozione per tenere in ordine la pelle in attesa di decisioni sulla pillola. Un caro slauto Prof. M.  Monti

Un caro saluto, Prof. M.Monti.

Ma Lei è semplicemente un angelo!!! Grazie di avermi risposto ed ancor più in così poco tempo! Mi ha alleviato così tanto il morale gliene sono profondamente grata. Ero terrorizzata dall'avere una rosacea! Posso permettermi ancora solo di chiederLe se dovrei trattare ora la pelle con Glicosal essendo essa molto irritata e sottile? L'unico sollievo lo trovo in Cicalfate, ma se Lei ha un'altro composto (unguento/pasta o altro) da consigliarmi per alleviare l'irritazione lo acquisterò all'istante! GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE infinite e di cuore! 

la tua pelle volto ha trama con pori dilatati e quindi meno creme metti mglio sta per questo ti consiglio di eseguire il Micropeeling con Glicosal  lozione che puoi modilare sulla sensibilità della tua pelle mettendo più o meno gocce. Se poi hai bisongo di rendere morbida la pelle usa Unguento Emolliente Estremo al mattino ( pochissimo ) perchè questo unguento non penetra nei follicoli e non vien quindi assorbito.

Un caro saluto, Prof. M.Monti.

Lei è un idolo!!!! grazie infinite a dir poco! spero di sdebitarmi con lei prima o poi nella vita. Se viene a Bergeggi (Liguria) la mia famiglia ha uno stabilimento balneare e sarei lieta di avere lei e chi con lei come ospiti! le lascio una mail aziendale fashionedictor@icloud.com 

Grazie grazie e mille volte ancora grazie 

Gentilissimo ma ho scoperto che lei riceve a Milano, affianco al mio ufficio. Verrò sicuramente da Lei per una visita non appena questa situazione sarà terminata. 

Un'ultima cosa che sto riscontrando, e che ho tralasciato di dirLe:

Anche senza mettere creme in questi giorni o anche in passato (ultimo mese) la pelle si irrita come da foto che Le ho allegato in precedenza anche senza metter creme, a volte bastano altri eventi atmosferici o non so esattamente cos'altro..Gli anni passati ciò non capitava e a volte usavo qualsiasi tipo di crema senza pensarci troppo. Quindi, ho forse irritato troppo la pelle negli ultimi tempi con Tretinoina etc? Tornerò come prima (pelle non bellissima ma almeno normale) o rimarrò per sempre così iper-sensibile?

Acquisto Glicosal e Unguento. Non truccandomi la sera lavo solo con acqua. 

Grazie ancora infnitamente per prendersi cura di noi specialmente in un momento come questo in cui siamo tutti più vulnerabili

Roberta 

Le analisi sono tutte perfette e l'ecografia anche. Ho letteralmente il terrore di tornare alle cisti che avevo prima di iniziarla sospendendo. Anche se amerei sospendere perchè ovviamente il  mio corpo ne risente e me ne accorgo.

Scusi, giusto per ricapitolare, nonostante senta la pelle delicata ed infiammata la cura è:

- qualche goccia di glicosal (anche dove ho gli sfoghi/guance?)

- unguento emoliente estremo (un goccino mattino)

-crema lenitiva no invece?

Grazie infinite e ci vediamo prestissimo prendo appuntamento non appena sarà tutto finito

Roberta 

Ho appena acquistato Glicosal, Emoliente Estremo e Crema Lenitiva. 

Spero arrivino al più presto, essendo io in Liguria, per iniziarli subito.

Grazie infinite ancora e a prestissimo!

Buonasera Professore,

speravo di non doverla più disturbare prima dell'arrivo dei prodotti ma purtroppo ho notato una cosa che comunque mi lascia perplessa. Dalla mattina dello sfogo quando le inoltrai le foto non ho più usato nulla in viso, se non acqua una volta al dì.

Nonostante ciò, poco fa, prudeva tantissimo la mandibola, vicino al mento, ed ecco rispuntare una delle famose bollicine con punta bianca. Quelle che se tocco apriti cielo e se lascio stare domani è scomparsa. Questo mi sconforta, non per estetica, ma perchè mi chiedo quale sia la causa se non sto più usando nulla...

Grazie ancora di tutto, i prodotti arriveranno martedì 31, non vedo l'ora!

Grazie

Grazie

Grazie

Roberta

Che dire?grazie per ciò che fa per noi disperati. Disperati si perchè io mi ci sento. Fuori sembra la fine del mondo ma anche dentro di me lo è che combatto con l'acne da quando ho 15 anni e ora sono 33. Non parlavo con le persone, con i ragazzi, ai colloqui, e tanto tanto altro. Ora come le scrissi qualcosa di nuovo aleggia sul mio viso a ritmo settimanale. Lei mi disse follicolite. Ordinai i prodotti che lei mi consigliò, GLICOSAL e UNGUENTO. Finalmente arrivano. Ero stata una settimana con il viso migliore. Senza pustole rosse. 5 giorni, 5 miseri giorni. Ho seguito il suo consiglio no prodotti no creme solo acqua. Ed oggi di nuovo il viso a chiazze. Mi sono data GLICOSAL questa sera ed il viso brucia come il fuoco. Ho la pelle che è carta velina. Pensavo che non dandomi più nulla non avrei irritato e nulla sarebbe comparso, invece, come da foto ci risiamo. Esattamente come settimana scorsa. Come detto zero allergie. Zero sbalzi ormonali poichè sotto DIANE (che lei mi consiglia di smettere) ho tolto GLUTINE, LATTE ma nulla. Devo smettere di esfoliare? Eppure non esfolio da settimane (prima forse esagerai con tretinoina una nocciolina la sera e nemmeno tutte) ma ora cos'è?!?Le allego foto e le giuro ieri sera queste macchie rosse non c'erano sono comparse questa sera prima di GLICOSAL quindi mi chiedo ma se non dandomi più niente ancora vengono ma cosa sono?!? cosa le causa? Sto andando nel panico.

Ricordo che "scannai" un brufolo in dicembre potrebbe essere che mi sia causa una qualche infezione che di rimando produce follicoli?

Glielo giuro, io non sono fissata con l'estetica ma proprio di questo complesso non ne posso più. Non ne posso più, glielo giuro.

La abbraccio anche se a distanza e senza conoscerla e grazie in ogni caso.

Roberta 

IMG_3549.jpg

IMG_3552.jpg

IMG_3557.jpg