Jump to content
Sabri

Orticaria da farmaci

Recommended Posts

Carissimo dottore

da ormai 5 anni , grazie alle sue indicazioni , sono guarita da una tremenda orticaria provocata da farmaci, da allora so che non devo assumere nessun tipo di antidolorifico o antinfiammatorio, incluse Tachipirina e aspirina naturalmente.

La mia preoccupazione è: se dovessi contrarre un virus, magari proprio il Covid, che in vari casi dà febbre alta per tanti giorni, come potrei fare?  Ho chiesto al mio medico di base e non mi ha saputo rispondere... fortunatamente in questi anni non mi sono ammalata e nei casi in cui avrei avuto bisogno di un antidolorifico ho sopportato.

grazie 

Sabrina

Gentile, grazie della domanda che mio permette di sottolineare che in caso di febbre anche alta in corso d'infezione virale , covid 19 compreso, non vanno assuti antifebbrili semplicemente perchè è la febbre l'antivirale per definizione  che ci avvia alla guarigione. Abbassar ela febbre significa rischiare molto. Purtroppo ancora molti medici, anche negli ospedali, ignorano questo principio della medicina ignorando cosa è la febbre e a cosa serva, incredibile ! . Per chi ha sofferto d'orticaria assumere un fans/paracetamolo durante la crisi influenzale è una catastrofe perchè al quadro generale già compromesso si aggiunge l' Orticaria  a volte di tipo gigante e si finisce per essere trttati con il cortione ad alte dosi che immunodeprimendo facilita la diffusione del virus.  Se hai febbre alta tienila stretta a te e di ai medici che sei allergica a FANS/ Paracetamolo,  come da elenco sul sto.  Un caro slauto Prof. M. Monti

Grazie dottore 

perdoni la mia ignoranza in materia , ma non è pericoloso per l’organismo il persistere di febbre alta

vale lo stesso per i bambini, ho sempre sentito dire dalla pediatra che potrebbe provocare convulsioni

grazie mille

Sabrina

le convusioni sembra essere la "scusa" per prescrivere antifebbrile. In prima istanza le convusioni per febbre alta sono del tutto rare, sono solo nei bambini e non negli adulti, anche in caso di  convulsioni non ci sono danni di nessun tipo e passano da sole in pochi secondi. Quindi è una "scusa" che non regge di frone ai danni da antifebbrile. 

Capito, quindi in caso di febbre anche alta non devo fare altro che aspettare che passi, in effetti ho sentito spesso medici dire cose errate, mi fido di lei...l’ho provato sulla mia PELLE

Dottore carissimo come dicevo in una conversazione di 2 mesi fa sono guarita da una orticaria durata circa 6 anni grazie al trattamento da lei indicato con flunarizina. Dopo 3 cicli se n’è andata e a patto che non assuma farmaci, sto benissimo.

Tutto ciò accadeva 5 anni fa, oggi la contatto perché da circa una settimana ogni giorno mi ritrovo 1 o 2 pomfi  di orticaria, sempre in punti diversi, senza che abbia assunto nessun tipo di medicinale.

Pensa sia il caso di rifare un ciclo di flunarizina? Non vorrei che ricominciasse.

grazie mille

Grazie mille per la risposta, mi è venuto in mente che ho utilizzato micetal crema (Flutrimazolo)per  4-5 giorni per due macchioline che il dermatologo mi ha detto essere un fungo. Può essere questa la causa?
un saluto