Jump to content
Luka

orticaria da sforzo? o altro?

Recommended Posts

Salve,

Ho avuto, da quel che possa ricordare, il primo caso di orticaria piu di 10 anni fa (stavo tornando in bici dal lavoro)

nel corso degli anni si manifestava esclusivamente per circa una settimana prima dell estate, per poi scomparire completamente, alcuni anni ad esempio non l ho avuta, da quel che ricordo.

Purtroppo negli ultimi due anni circa, e' presente quasi quotidianamente, nell 70% dei casi mi appare quando faccio uno sforzo.

E' normale ad esempio se faccio trekking, avere un orticaria da sforzo nei primi 5-10 minuti per poi scomparire continuando cmq a fare trekking? e' come se ci fosse uno sfogo iniziale per poi scomparire. 

nell altro 30% dei casi, non sembra essere legata a nessun tipo di sforzo, a volte sembra che sia causata dal caldo, altre volte no. Ad esempio posso stare tranquillamente sotto il sole cocente, senza avere nessun problema, mentre a volte se sono seduto in macchina, in una giornata calda, potrebbe venire.

Altre volte, invece non riesco a capirne le cause, mi e' capitata piu volte di averla ad esempio quando sono a letto. 

I punti in cui si presenta, sono quasi esclusivamente sulle braccia, schiena, gambe e sui piedi in particolare.

Di solito il tutto si protrae per qualche secondo massimo minuto con la comparsa ovviamente di puntini rossi.

Vorrei avere una vostra opinione a riguardo.

grazie

ps: non assumo farmaci.

Gentile, l' Orticaria da sforzo è una forma speciale di Orticaria e come tale è causata nella maggiornaza dei casi dall'aver assunto uno dei farmavi vietati. ( vedi l'elenco sul sito dermaclub.it ) quindi occorre sia eliminare del tutto questi farmaci sia utilizzare il farmaco Flunarizina a cicli per risolvere il problema. Un caro slauto Prof. M. Monti

Grazie della risposta.

Per quanto riguarda i farmaci sono anni che non prendo niente, nel caso lo abbia fatto, l orticaria si puo protrarre per anni dopo aver assunto questi farmaci?

e' possible avere sia orticaria da sforzo che da caldo?