Jump to content
Filippo

biopsia punch su cicatrice

Recommended Posts

Salve,gradirei gentilmente richiedere il seguente consulto:

Premetto di avere una carnagione molto chiara e molti nei ,nel mese di gennaio di quest'anno una mattina mentre sfilano il pigiama ho visto che una lesione di colore scuro un po sporgente e la tatto un po rugosa, si stava staccando con qualche goccia di sangue,preoccupato per quanto accaduto mi sono rivolto la mio dermatologo che guardando la lesione a occhio nudo mi riferisce che trattasi di nulla di preoccupante e che poteva rimuoverla con il laser, cosa che ha fatto dopo qualche minuto, dopo l'asportazione mi riferisce che si trattava di una cheratosi seborroica.

Non potendo più fare alcun esame istologico, non nascondo che sono stato fortemente preoccupato per ciò che mi era successo, finche a distanza di 3 mesi dall'accaduto e precisamente qualche giorno fa mi sono recato presso un centro dermatologico esponendo tale mia preoccupazione, e mi stato proposto di fare un biopsia punch di 0,4 mm prelevando  parte del tessuto cutaneo dalla cicatrice, oramai molto schiarita, creatasi dopo l'asportazione effettuata con il laser.C'e' da dire che al tatto la cicatrice era ancora un po più ruvida rispetto alla pelle circostante, anche se di pochissimo.

La mia domanda e' la seguente:

Ha avuto un senso effettuare la biopsia punch sulla cicatrice per avere un referto sulla natura della lesione che vi era prima dell'asportazione? e soprattutto, perdoni la mia ignoranza,l'incisione effettuata per fare la biopsia su parte della cicatrice può' creare traumi o altro che possano determinare patologie gravi della pelle o modificare la natura della lesione preesistente?

grazie di tutto.   

Gentile, l'errore primordiale è del dermatologo che ha  usato il LASER per distruggere una lesione dlella pelle. Il laser crea una carbonizzazione della pelle , lascia una danno termico  ad essa e sopratuto non è più possibile sapere cosa si è briciato. Anche la biopsia su cicatrice da ustione laser non ha senso perchè non da alcuna risposta. Sarebbe stato meglio mettre in osservazione clinca la lesione. Un caro salto Prof. M. Monti