Jump to content
Gabriele

Orticaria angioedema

Recommended Posts

Buongiorno Professor Monti, innanzitutto la ringrazio per la sua professionalità e disponibilità, gliene sono grato. Le scrivo perché soffro di orticaria angioedema da inizio gennaio di quest'anno. Ho fatto vari esami con l'allergologo, riscontrando solo un'allergia alle muffe. Anche HP feci negativo per tre volte. Tutto è iniziato in un periodo dove ho avuto influenza intestinale e febbre con tosse, e ho assunto (come sempre fatto in passato) dei farmaci 'vietati' (in questo caso aspirina) e un nuovo farmaco mai assunto prima, Sobrepin in gocce per la tosse secca (a quanto pare per il mio medico di famiglia è questo farmaco la causa dell'orticaria). Verso marzo-aprile sembrava che l'orticaria stesse diminuendo da sola, ma poi a fine aprile si è aggravata di nuovo, avevo ridotto la cetirizina a 3 pastiglie a settimana. Ora assumo di nuovo cetirizina ogni giorno, la sera, ma quando l'orticaria è più aggressiva (come spesso mi accade in periodi di stress), ho molte bolle la sera e la notte, incluso leggero angioedema (labbra e/o occhi).

Il medico di famiglia mi ha consigliato di assumere, oltre all'antistaminico, il Montegen - che ho assunto per 10 giorni e credo abbia avuto un effetto positivo sull'angioedema, ma non sulle bolle. Poi, qualche giorno fa, mi sono imbattuto in questo forum e sul suo sito, e ho deciso di iniziare la cura da lei consigliata. Da tre giorni assumo Flunagen 5mg, mattina e sera, e almeno per ora la cetirizina la sera. Il problema è che in questi due giorni l'angioedema è tornato, pensa possa essere dovuto all'interruzione del Montegen? Devo dire che questi due giorni sono stati particolarmente stressanti, penso questo abbia influito. Di solito dopo quanto la cura dovrebbe iniziare a fare effetto? Consiglia di continuare con Flunagen e cetirizina senza Montegen? Grazie mille in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile, è l'aspirina a causare Orticaria non Sobrepin o le allergie,  leggi comunque l'elenco dei farmaci vietati sul sito e non assumerli, gli altri che non sono in elenco sono liberi. Prosegui con il prima ciclo di Flunarizina da 21 giorni e se vuoi puoi prendere Montegen 10 mg la sera al posto di antistaminico. Un caro saluto Prof. M. Monti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok d’accordo. Per quanto riguarda lo stress, non vorrei fosse un mio auto convincimento ma noto un peggioramento dei sintomi nei periodi di stress. Secondo lei potrebbe incidere fino a questo punto o addirittura esserne la causa scatenante? Parallelamente alla cura farmacologica mi consiglia qualcosa per lo stress/ansia? Mi fido della sua cura ma ho paura che se non rimuovo le cause di stress o non gestisco bene lo stress emotivamente la cura possa non essere efficace.

grazie mille

Edited by Gabriele

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera Professor Monti, sono a metà della settimana di sospensione del primo ciclo di Flunagen (con antistaminico la sera). I sintomi di orticaria sono diminuiti, ma ancora non scomparsi. Continuerò con il prossimo ciclo come da lei consigliato. Le chiedo se durante questa cura è possibile prendere il sole (di giorno non manifesto mai sintomi di orticaria)?

grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno Professor Monti,

ci tengo a tenerla aggiornata, spero le faccia piacere sapere che la sua cura sta dando gli effetti da me sperati - ho finito ieri il secondo ciclo e sto molto meglio.

Ho ancora qualche bollicina ogni tanto, e sto prendendo ogni giorno ancora metà compressa di Zirtec (prima ne prendevo una al giorno). Mi consiglia di continuare con il terzo e quarto ciclo? Gradualmente vorrei anche sospendere l’assunzione di Zirtec per vedere come va.

Eventualmente, dopo il terzo ciclo posso avere una pausa superiore alla consueta settimana per valutare l’andamento prima di iniziare il quarto ciclo? Sarei anche in vacanza in quel periodo e oltre a valutare la situazione senza essere sotto l’effetto della flunarizina per più di una settimana, avrei anche meno sonnolenza durante i giorni di vacanza (che purtroppo mi provoca un po’ il farmaco). Grazie mille in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.