Valonska 0 Report post Posted May 26, 2020 Buonasera, Chiedo consulto per questa macchia che l' estate scorsa si presentava bianca regolare rotondeggiante e senza prurito.La farmacista mi consiglio'pevaryl per 6 mesi,ipotizzando lesione micotica,io ho la pelle chiara quindi con l'inverno sembrava andata via e ora che ho ripreso un minimo di sole si ripresenta rosea sempre identica di dimensioni.Cosa potrebbe essere?consigli?grazie mille Quote Share this post Link to post Share on other sites
DermaClub Staff 1224 Report post Posted May 26, 2020 Gentile, l'immagine non aiuta molto ma dalla descrizione sembra trattarsi di una area ipopigmentata per difetto dei Melanociti di colonizzare quell'area. Ovviamante la micosi non è in causa e spero che tu non abbia applicato l'antimicotico per sei mesi.. Se la chiazza è unica e non ne compaiono altre , che si sevidenziano solo d'estate, è bene non fare alcun trattamento e vedere se la chiazza scompare da sola con lo stimolo solare. Un caro saluto Prof. M. Monti Quote Share this post Link to post Share on other sites
Valonska 0 Report post Posted May 26, 2020 Grazie della celerissima risposta,come mai non e'la micosi la causa?ero convinta di si sinceramente,non sei mesi ma l ho applicata per molto tempo in effetti.i melanociti possono comportatsi improvvisamente cosi?ho cercato di fare una foto migliore.grazie mille Quote Share this post Link to post Share on other sites
DermaClub Staff 1224 Report post Posted May 26, 2020 se ascolti il farmacista ............... Quote Share this post Link to post Share on other sites
Valonska 0 Report post Posted May 26, 2020 2 minuti fa, DermaClub Staff ha scritto: se ascolti il farmacista ............... non li ascoltero' piu' ...preferisco chiedere consulto a Lei! grazie mille! Quote Share this post Link to post Share on other sites
DermaClub Staff 1224 Report post Posted May 26, 2020 ottimo 1 Valonska reacted to this Quote Share this post Link to post Share on other sites
Valonska 0 Report post Posted July 2, 2020 Buongiorno aggiungo una cosa io sono molto chiara di pelle,e ho notato da anni delle chiazze bianche sulle gambe...allego foto ma ne ho davvero molte(una ventina) nella parte anteriore sotto il ginocchio,sono rotondeggianti.Non ci ho mai fatto troppa attenzione perche non mi abbronzo moltissimo,metto sempre protezione super alta al mare essendo piena di nei con pelle chiara.anche qui secondo Lei e' carenza di melanina?tutto cio prima che mi comparisse la prima sul braccio che ora sembra andata via...Che dice? Quote Share this post Link to post Share on other sites
DermaClub Staff 1224 Report post Posted July 3, 2020 non penso siano chiazze da difetto di melanina ma piuttosto di tipo vascolare ( cute marmorata ) con apparenza di macchie bianche e tipiche dei soggetti con pelle molto chiara. Per il sole tieniti coperta ma non di crema solare ma di indumenti che ti proteggono dai raggi solari. 1 Valonska reacted to this Quote Share this post Link to post Share on other sites
Valonska 0 Report post Posted July 3, 2020 ah va bene e non c e' nulla da fare? Quote Share this post Link to post Share on other sites
DermaClub Staff 1224 Report post Posted July 3, 2020 non devi far nulla è uno stato costituzionale non patologico. 1 Valonska reacted to this Quote Share this post Link to post Share on other sites