Jump to content
Luna

Dermatite atopica bimbo?

Recommended Posts

Buongiorno, vorrei chiedere un parere rispetto ad uno sfogo di puntini che sono apparsi a mio figlio sulla schiena e più lievemente sul torace. Il bimbo ha due anni e 9 mesi e ha sofferto di dermatite atopica al volto quando era più piccolo. Vorrei chiedere se si tratta di un eritema solare o di dermatite atopica in quanto due giorni fa siamo stati al mare. (Avevo applicato protezione 50+).Allego foto per valutazione. Cosa mi consigliate? Il bimbo ha anche prurito. Grazie infinite

20200604_184513.jpg

20200604_184553.jpg

Gentile, penso si trtti della reazione all'applicazione di crema 50 che non è per bambini anzi i bambini fino a 4 anni non vanno esposti al sole diretto ( se non per pochi minuti ) e quindi non va applicata alcuna crema solare anche per evitare la tossicità intrinseca del prodotto. Adesso applica Crema Lentiva la sera fino a scoparsa dell'arrossamento.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Grazie per l'indicazione. Quando sarà al mare cosa mi consiglia di applicare in sostituzione della crema 50+? Nell'immediato non lo porterò ma una volta guarito capiterà di recarsi in spiaggia. Grazie

Buongiorno, il precedente sfogo di puntini si è risolto ma ieri si è presentato uno sfogo simile sotto un braccio. Ieri sera ho applicato crema lenitiva, vi invio alcune foto per valutazione. Di cosa si tratta? Il bimbo non si è più esposto a sole diretto e non ho applicato alcuna crema solare. Grazie

20200616_085745.jpg

20200616_085742.jpg

Grazie per le indicazioni. Chiedo scusa per le diverse domande ma l'ipercheratosi è collegata alla dermatite atopica? Perché il bimbo ne ha sofferto da piccolo e ogni tanto si ripresenta. Inoltre gli sta venendo anche su una coscia e non so bene come agire, mi preoccupa che possa allargarsi a tutto il corpo perché ha anche prurito.

Dacosa è causata? Devo stare attenta a qualche elemento scatenante? Alimentazione o altro? Mille grazie per il prezioso servizio che offrite. La pediatra mi ha solo detto di dargli il talco.

Quindi meglio evitare giochi al parco o in giardino? Al mare invece si può andare?  Può bagnarsi nell'acqua del mare? Se si estende in più parti del corpo e aumenta il prurito cosa si può dare in aggiunta o sostituzione della crema lenitiva? Grazie

Buongiorno, invio delle foto per valutazione dell'ipercheratosi. Da una settimana sto applicando crema lenitiva alla sera. I puntini si sono intensificati sul fianco del torace dove erano iniziati e sotto il braccio. Inoltre sono venuti anche su una coscia. Il decorso è normale? In genere che tempi ci sono di guarigione? Grazie

20200623_213317.jpg

20200623_213152.jpg

Buongiorno Prof. Monti, se ha prurito posso applicare la crema lenitiva due volte al giorno invece di una sola? Sotto il braccio ha abbastanza prurito e si gratta spesso. Grazie

Buon pomeriggio Prof. Monti, le scrivo in merito all'ipercheratosi di mio figlio. Sono due settimane che sto applicando Crema Lenitiva come da sue indicazioni ma sono preoccupata perchè la situazione, a mio avviso, non sta migliorando. Ho eliminato giri al parco e tappeti in casa tenendo il più possibile pulito ma i puntini si stanno estendendo e intensificando (da una gamba stanno formandosi su entrambe e dal braccio destro e sotto l'ascella stanno cominciando ad interessare quasi tutto l'addome). In più il bimbo ha molto prurito tanto che si sta svegliando di notte grattandosi. La pediatra mi ha detto di applicare gentalin beta ma non l'ho fatto per evitare di peggiorare la situazione.

Anni fa sono stata da lei in visita per un problema di acne e melasma ed è stato l'unico a risolvere la situazione, dopo diverse visite da altri dermatologi. Vorrei evitare di portarlo in visita da dermatologi della mia zona che sono certa mi prescriverebbero cure "non risolutive".

Cosa mi consiglia? Il decorso è normale o a questo punto doveva regredire? Se lo ritiene utile sono disponibile a fissare una visita con lei di persona o in video.

La ringrazio per la sua disponibilità e cortesia. Le allego alcune foto.

Annalisa

20200629_133833.jpg

20200629_133821.jpg