Jump to content
Anna Maria

Dermatite periorale o seborroica?

Recommended Posts

Buongiorno, 

Sono arrivata in questo forum per caso, e un po anche per disperazione. Ho letto la discussione di una ragazza che presenta sintomi molto simili ai miei, e spero di essere nel posto giusto per ricevere consigli. 

Il mio problema inizia verso metà ottobre, con qualche piccolo ponfo rosso all'angolo superiore destro della bocca. Ovviamente pensai che la soluzione fosse la pomata prescritti dal mio medico di base, ELOCON, che sembro funzionare. Ma dopo pochi giorni riapparvero insieme ai rinforzi... Continuai con il cortisone e iniziai a sospettare un'allergia alimentare. Si attenuava , ma poi tornava più forte, e anche eliminare cose dalla mia dieta non serviva. Verso fine marzo, piena emergenza Covid, ho un primo episodio acuto. Vado dalla dottoressa, che mi dice "Non capisco cosa sia. Continui con la crema al cortisone, tanto non c'è speranza che trovi appuntamento dal dermatologo per almeno 2 mesi!". Molto confortante, vero? Sono andata in farmacia, ho comprato un tubetto di TOPSYN, e ho provato con quello. E la notte mi ungevo di pasta Hoffmann, perché mi calmava il prurito. E sembrava la soluzione giusta... Ma il 17 maggio iniziai di nuovo a vedere segni di peggioramento. Il 20 maggio riesco a farmi vedere dalla dottoressa, e lei mi dice che è Herpes. Mi prescrive Aciclovir sia in pastiglie che in crema. Il giorno dopo ero piena di vesciche gonfie di siero su tutta la zona da apertura narici fino sotto il mento. Il giorno dopo le vesciche stavano a opacizzarsi e il 24 ero tutta una crosta gialla, come pus seccoIMG-20200523-WA0003.thumb.jpeg.1da47c92ecc181aa182a9cb421c1dd6f.jpeg

received_3503335506349846.jpeg

Il 26 maggio mi vede una dermatologa. Dice che si tratta di "dermatite seborroica impetiginizzata". Mi prescrive cortisone Deltacortene per 15gg, in dosi calanti, Bioderma Sensibio Ds+ gel detergente e crema idratante. Mi dice che i primi 2 giorni mi brucerà un pochino, ma che poi passerà... Ho smesso di usarlo 3gg fa perché continuava a darmi prurito e bruciore. 

Diciamo che il peggio è passato:le croste di pus sono sparite, le ferite sotto si sono rimarginate (perdevano sangue e siero, e ci ho messo una puntina di gentalin), ma... Temo ricadute appena smetto con il cortisone, e non ho più coraggio di metterci alcunché. Adesso sto così. Può darmi qualche consiglio per liberarmi definitivamente di questo strazio? Sono stanca di dovermi nascondere dietro la mascherina. 

1591426125691..jpg

Gentile, non è possibile risaire alle cause ma adesso hai senza dubbio la Dermatite da Cortisone (RSS) e dovrai liberati del cortione , subire il Rebound e poi andare avanti con la crisi d'astinenza da costisone per più di un mese. In questo periodo non potrai applicare alcun prodotto e potrai invece attenuare il grandi fastidi con impacchi si soluzione di Permangnanto. Quindi ti consiglio di procurati il Permanganto e di leggere bene sul sito come si prepara la soluzione e come si usa e anche cosa è il danno da cortione adesso hai la Red Skin Syndrome .  Un caro saluto Prof. M.  Monti

Sa, dottore, non temo il rebound, né il lungo percorso per guarire. Mi preoccupa una cosa: che sono asmatica, e quindi dovrò comunque assumere regolarmente cortisone (anche se a basse dosi). E mi dispiace non poter uscire a bere o mangiare fuori casa, perché se mi tolgo la mascherina la gente mi vedrà come un pericolo. E vabbè, pazienza... C'è chi sta peggio.... 

Buonasera, dottore. Volevo comunicarle che, dopo una certa insistenza, sono riuscita a farmi cambiare il medicinale per l'asma con uno senza cortisone. Da 3gg non assumo alcun tipo di cortisone, sto bene, e la pelle colpita da dermatite non mi sta dando problemi di prurito o altri fastidi. Sono pronta all'insorgere del rebound. Purtroppo dovrò subirlo senza l'uso del permanganato. La mia dottoressa me lo prescriverebbe solo se le presentassi una richiesta diretta da un collega medico, ma mi chiederebbe perché non me lo abbia prescritto direttamente il dermatologo. Vorrà dire che sopporterò i fastidi e basta. La terrò aggiornata su eventuali sviluppi. Ancora grazie

Anna Maria 

Allora, ricapitolando, non uso creme a base di cortisone da almeno 5 settimane, ho preso l'ultima dose di deltacortene in compresse 9 giorni fa, e da 5gg uso un inalatore senza cortisone (che erano 160mcg a dose). La zona di pelle colpita sembra pressoché stabile. Entro quanto tempo e in che modo dovrebbe manifestarsi il rebound? Sempre con bolle piene di siero che si opacizza e solidifica? O solo con forte rossore e irritazione? 

Buongiorno, Dottore 

È passata una settimana, ancora nessun segno di rebound. Il rossore si sta progressivamente attenuando. Ciò che ancora mi preoccupa è che la pelle lesionato, al tatto, sembra gonfia e cicatrizzata. Purtroppo non sono riuscita a fare una foto che renda l'idea. In due o tre punti pare quasi di avere una piccola ciste sotto pelle. Secondo lei, con il tempo la pelle si normalizzerà, o mi rimarranno dei segni? 

Comunque, al momento non sto applicando nulla, se non una puntina minuscola di unguento prima di coricarmi. 

La ringrazio finora per ogni consiglio

Posso chiederle consiglio su come comportarmi, per quanto lo stare al sole? Io ho la pelle molto pallida, reagisco con una produzione di melanina molto scarsa e mi scotto facilmente. Quali sono gli orari migliori? Vale anche se sto all'ombra? Per quanto tempo devo espormi quotidianamente? Vorrei precisare che io non uso creme o cosmetici, se non in casi estremi. Soprattutto d'estate, dato che sudo molto, preferisco lasciare che la pelle "respiri". Ogni suo consiglio è gradito.