Jump to content
Valentinac

Cheilite desquamativa

Recommended Posts

Il 20/6/2020 Alle 18:25, Bianca73 ha scritto:

Buon pomeriggio,

vi scrivo perchè ho letto molti post sulla cheilite e mi sono riconosciuta col mio problema, stessi sintomi per cui vorrei un ulteriore consiglio anche da voi esperti. E'da marzo che è venuta fuori questa infiammazione intorno alle labbra, mai avuta, prima con screpolature, piccole lesioni,poi con gonfiore  e prurito. Il medico mi ha prescritto cortisone e antistaminico, premetto che sono un soggetto allergico all'eugenolo, lyral, limonene, citronella, profumi mix e qualcos'altro che ora non ricordo! Dopo la cura di 20 giorni sono stata bene solo una settimana e poi è ritornato il tutto in forma meno aggressiva e ho continuato solo con gli antistaminici. L'infiammazione non è mai sparita è stata sempre molto altalenante. A maggio mi ha visitata un allergologo dandomi la sentenza: cheilite desquamativa, non si sa dovuta a cosa! Mi ha prescritto test allergici per alimenti ma non è venuto fuori nulla. Continuo la cura per 20 giorni con le vitamine TOCALFA e antistaminico, con un unguento per lenire il rossore ma ogni volta che lo applico ho senso di bruciore.

Ad oggi la cura l'ho terminata ma sono ancora con il contorno labbra arrossato che mi pizzica, ogni tanto prurito e bruciore. Non so più cosa fare questa situazione è imbarazzante!

Per favore consigliatemi come proseguire. Non so se lo stress può incidere. Sono quasi  4 mesi che va avanti questa situazione!!!!

Grazie

20200620_153857.jpg

Ciao bianca, sono nella tua stessa situazione e anche io da marzo. Vedendo le tue foto sembra di riconoscsre3le mie! Anche  io sto seguendo i consigli del dottor Monti e la ripresa è lenta lenta. Il problema mi crea davvero un enorme disagio e ti comprendo. Facciamoci forza, passerà. Valentina

15939452172414594586260723129602.jpg

Gentile, nel tuo caso non si trtta di Cheilte Desquamativa, considerata una forma di Psoriasi, ma di dermatite perbuccale di tipo atopico che quindi non ha nulla a che vedere con le allergie.  Ovviamente il cortisone fa male e peggiora e l'antistaminico non fa nulla e non è quindi indicato.  Per guarire devi evitare di bagnare o lavare o leccare  la zona peribuccale ed evitare  di applicare creme su di essa.  La sera puoi applicare una punta di PEG Unguento massaggiando bene e  per le labbra, se le senti secche, puoi applicare LIP LAP balsamo. Un caro saluto Prof. M. Monti

Dottore buonasera,  pensa che possa utulizzare argillina sole per mascherare un pochino il rossore o andrebbe a seccare troppo la parte? E poi sul resto del viso come crema idratante posso mettere la crema lenitiva? Grazie mille

Si puoi utilizzare Argillina Sole come mascheramento ma alla sera devi rimuoverla a secco con fazzolettino di carta senza bagnare. Su resto del viso non necessiti di crema idatante che ti darebbe solo problemi. Se hai momenti si secchezza passa una punta di Unguento Emolliente Estremo la sera.