Jump to content
ClaraFerri

Come iniziare questa cura per la mia DA?

Recommended Posts

Salve  sono una ragazza di 25 anni e dall’età di 13 anni soffro di dermatite atopica. Finora le uniche cure che mi sono stati prescritti dai dermatologi sono creme emollienti detergenti a base oleosa e creme cortisoniche nelle fasi acute. Soffro anche di rinite allergica quindi prendo regolarmente antistaminici e spray cortisonici. La mia dermatite varia a seconda dei periodi: Ci sono infatti periodi in cui sto molto bene e riesco a tenere il tutto sotto controllo e ci sono invece momenti di acutizzazione che mi fanno stare molto male A causa del prurito e degli arrossamenti. I punti principali in cui ho la dermatite sono il viso e le braccia il collo la schiena e un po’ le gambe. In realtà sul viso erano ormai diversi anni che non avevo più dermatite, o meglio in maniera molto lieve, ma ormai da circa un mese mi sono comparse delle macchie rosse, piuttosto estese, che si scaldano e mi provocano molto calore ma non prurito. Queste tendono a comparire e scomparire anche se non del tutto nel giro di poche ore . Inizialmente pensavo fosse dermatite atopica ma in realtà non sono molto sicura perché non mi danno quasi per niente prurito e sono molto calde. Allego foto recenti. A parte questo preciso episodio del viso vorrei comunque provare a cambiare modo di trattare la mia dermatite pertanto accetto un vostro consiglio su come cominciare questa terapia. Grazie spero possiate aiutarmi 

63FF9B3A-0566-4129-9B61-82C8B5F9BE13.jpeg

72F6C899-6275-45C6-9A6C-CC74DC4E7F44.jpeg

Ah dimenticavo, ho una forte forma di DA anche sulle mani, prurito incredibile e spacchi molto profondi.. nonché unghie quasi tutte oramai rovinate a causa della dermatite.. 

Vorrei incominciare questo percorso per tutto il corpo dove ho DA, ma ho bisogno del vostro aiuto perché non saprei proprio da dove cominciare. Quali creme dovrei comprare per prime oltre al permanganato? 

Grazie mille

202FF2B3-EA80-4242-BACE-881ACB6177DB.jpeg

image.jpg

image.jpg

Gentile, la DA non vuole l'applicazione di creme e tanto meno di cortione . Vedi l'articolo dedicato alla DA sul sito. Il consiglio è di abbandonare tutto e sopratuuto il cortine anche quwùello spray per rinite che ti danneggia oltre che la pelle anche i polmoni , Segui le indicazioni del sito e se incorri nella crisi d'astinenza da cortisone fai come suggerito nell'articlo sul cortisone e i suoi danni ( nella sezione Malattie ) . Un caro saluto Prof . M. Monti

07F56C96-645D-482C-B8F3-E4D8E30967C6.thumb.jpeg.37ab809a2497fd561da476d1cd116ffe.jpegLa ringrazio, si ho già letto molti articoli sul sito e da oggi ho smesso di applicare le creme (il cortisone lo ho sospeso circa una settimana fa e infatti sono parecchio peggiorata in questi giorni). Lunedì comincerò col Permanganato di Potassio. 

Come posso fare per evitare di lavare spesso le mani visto il periodo in cui ci troviamo? Il permanganato posso usarlo più volte al giorno sulle mani in caso? 

Invece per quanto riguarda il viso quindi secondo lei è comunque DA? Perché a me sembra una reazione molto diversa da quelle a cui sono abituata.. soprattutto per quanto riguarda il forte calore, soprattutto sulla parte bassa del viso e che coinvolge a volte anche le orecchie. In queste giornate così calde de sto troppo all’aperto con il calore nella situazione peggiora drasticamente, e migliora subito non appena entrò in un luogo fresco.. come posso gestire l’esposizione al sole vista questa problematica?

la ringrazio nuovamente per l’aiuto, buona serata 

Scusi non ho specificato che per quanto riguarda il viso non applico cortisone da tantissimo tempo ormai.. diversi mesi. Posso quindi applicare qualcosa per contrastare la secchezza e il rossore dato che per questa zona non devo disintossicare? (Ho letto che vengono nominate alcune creme negli altri consulti).

quindi è DA anche se mi fa tutto questo calore e pochissimo prurito? Grazie davvero per il suo aiuto

Ok grazie mille, un’ultima cosa (spero).. per quanto riguarda gli occhi faccio un po’ di fatica a non usare l’acqua.. ho una forte irritazione all’angolo esterno, che è sempre “bagnato” credo da lacrime, e la mattina non riesco ad aprire gli occhi perché li trovo appiccicati.. e non so come altro fare se non usare un po’ di cotone umido per riuscire ad aprire l’occhio.. ma comunque lo sento umido per tutto il giorno.. come posso comportarmi per questo problema?

Allego foto

grazie di nuovo

4932B6CB-92CE-421C-9BBC-AC16664EA396.jpeg

Salve, oggi avevo una visita prenotata da tempo in un ospedale e mi è stato consigliato di iniziare terapia con Dupilumab. Ho cercato di informarmi un po’ e non mi sembra che abbia gravi effetti collaterali? Cosa ne pensate voi? Grazie