Jump to content
underwater

Lesioni plantari

Recommended Posts

Gentile Professore,

ho già aperto di recente un'altra discussione sul forum per chiedere un consiglio riguardo alla mia ds, ma vista la Sua gentilezza approfitterei di questo spazio per chiederle un parere anche riguardo un'altra problematica dermatologica che con la ds non ha nulla a che fare.

E' da circa un anno e mezzo che mi sono comparse queste particolari lesioni sotto la pianta del piede destro, e un po' per mia negligenza (mea culpa!) pensando che prima o poi sarebbero andate via da sole, e un po' perché sono TOTALMENTE asintomatiche... le ho sempre sottovalutate e mai fatte controllare.

Le posto un paio di foto di come comparivano nei mesi freddi e l'ultima foto di come invece sono diventate ora dopo qualche bagno al mare, secondo Lei di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie in anticipo.

107698193_630029281252556_5020837314008040350_n.thumb.jpg.c4677c100ea50e75893296b7b4e84362.jpg107931856_278578900121484_5955567763648008122_n.thumb.jpg.1262b8f7d5a81e09d88f5bb1299dc044.jpg108186132_282996126348887_3414819730911497659_n.thumb.jpg.cf08132211ac7695f1303059b1118293.jpg

Avevo pensato anch'io alla psoriasi, ma guardando tante altre foto di psoriasi palmo plantare notavo sempre delle differenze che mi facevano dubitare... come il fatto che le mie lesioni abbiano quella sorta di orletto desquamante e ci sia invece pelle normale al centro. Ad ogni modo mi fido ciecamente del suo occhio clinico ed esperto :D

Grazie tante per il consulto e buona giornata.

9 minuti fa, DermaClub Staff ha scritto:

la Psoriasi non è autoimmune  e la disdrosi non è micotica, sone le deviazioni dei midia.

Con ds intendevo “dermatite seborroica” e non disidrosi, ma immagino anche Lei nonostante abbia scritto così... ad ogni modo sarei interessato ad approfondire l’argomento se mi vuole indicare qualche fonte “non deviata” o comunque secondo Lei valida.

Grazie ancora

anche la DS non è autoimmune e come la Disirdrosi e la Psoriasi sono malattie infiammatorie o più precisamante autoinfiammatorie ( cioè che si automantengono ) La letteratura è chiara ma alcuni vogliono fare pensare a malattie autoimmuni per giustificare l'uso di alcuni farmaci poco giustificabili per malattie autoinfiammatorie.

Un caro saluto, Prof. M.Monti.

Prof qui si è creata un po' di confusione, ma lungi da me tediarla e farle perdere tempo con i miei dubbi/curiosità.

Rispondo solo per chiarire quanto ho espresso ma può anche non replicare se vuole, vedo che è già tartassato abbastanza da mille richieste in ogni sezione del forum: io non ho mai parlato di disidrosi e né tantomeno le ho attribuito una causa, non ho capito perché l'abbia tirata in ballo Lei... così come non ho mai detto che la dermatite seborroica sia autoimmune... se rilegge il mio messaggio dicevo solo che, stando appunto a quanto mi è sembrato di capire dalla letteratura, sebbene entrambe multifattoriali la psoriasi ha una componente autoimmunitaria mentre la dermatite seborroica ha una componente micotica, tant'è vero che infatti come Lei sa molto meglio di me quest'ultima viene trattata anche con gli antimicotici sia topici che orali e risponde abbastanza bene... mentre la psoriasi che con la malassezia non c'entra nulla ha tutt'altra terapia, per questo non capivo come mai le avesse accomunate dicendo che "la ds è relativa alla psoriasi".

Tutto qua.

Spero di essermi spiegato e di non averla annoiata troppo!