Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti, salve egregio dottore. 

cercherò di essere breve: due estati fa in seguito ad un intervento in day hospital viene fuori ciò che il mio dermatologo definì eritema polimorfo alle mani. La scorsa estate ero in attesa ( ho dovuto assumere deltacortene da 10 mg per tutti i 9 mesi) al termine sella quale mi è venuta fuori un’orticaria dermografica, il dermatologo ritiene che il cortisone abbia sensibilizzato il mastocita ( mi corregga se sbaglio termini tecnici). Qualche settimana fa terminata una cura antibiotica viene fuori nuovamente eritema polimorfo mani così mi fa assumere cortisone per 6 giorni e va via. Due giorni fa mi è uscito herpes labiale ( al quale sono soggetta) e di nuovo eritema mani.  Devo approfondire con qualche esame? Cosa importante: può  questo eritema polimorfo influire su una futura gravidanza sul suo andamento o su difficoltà concepimento? Grazie infinite in anticipo 

BA074F0B-7478-460E-8915-0851D62450DA.jpeg

9C70DC55-07DE-4E05-BB5B-A3AE328EEE49.jpeg

35292658-ED04-4607-8B88-BD830C2178F8.jpeg

Gentile, l ' Eritema Polimorfo è una reazione di tipo infiammatorio a più stimoli i principali dei quali sono l'uso di farmaci ( tipo fans/ paracetamolo) o l'Herpes Simplex . Nella forma non grave si può attendere che guarisca da solo dopo aver sospeso i farmaci o dopo la guarigione dall' Herpes ( di solito in 10 giorni ) . Se poi compare Orticaria o Dermografismo si deve oassare alla curara specifica.   Un caro saluto Prof. M. Monti

Il 15/7/2020 Alle 23:27, DermaClub Staff ha scritto:

Grazie infinite per la sua risposta. Ho terminato da una settimana una cura di cortisone ed ecco che di nuovo sulle mani compare eritem polimorfo. Cosa ne pensa gentile dottore? Dovrei preoccuparmi? 
mio medico dice che il mio sistema immunitario non funziona correttamente