Jump to content
violetta82

onicomicosi? help!

Recommended Posts

Salve dottore,

è iniziato tutto qualche mese fa con infiammazione e dolore dell'alluce destro nella zona della matrice (che appariva praticamente senza cuticola)....contemporaneamente avevo anche il piede d'atleta, che il dermatologo ha confermato fosse un fungo attraverso una speciale lampada. Mi ha dato quindi una lunga cura con pasticche Elazor e Locetar da mettere sull'unghia. Purtroppo ho dovuto sospendere dopo 2 mesi per i fastidiosi effetti collaterali. Tuttavia Il piede d'atleta è sparito...e anche il dolore/gonfiore (ma forse più per le scarpe comode).....tuttavia l'unghia ha peggiorato molto d'aspetto ed è diventata quasi tutta gialla.....e nel contempo anche l'altra ha cominciato ad ingiallirsi, ma senza nessun dolore e in alcuni punti sembra come sollevata. Inoltre quella destra sta avendo una strana ricrescita, alla base sembra come avere un cordone ispessito.

C'è da dire che poco prima di avere questo disturbo avevo fatto una pedicure un po aggressiva (unghie molto corte) e che mi è stato calpestato pure l'alluce destro. Sempre il destro aveva subito un trauma qualche anno prima, ma dopo un po di mesi e una cura di elazor (per sospetta micosi)...era ricresciuta la nuova rosa e perfetta. 

Si tratta di onicomicosi o qualcos'altro? Ho qualche speranza di far tornare le unghie come prima? Sono molto affranta e a disagio per questa situazione :-(

1666127624_Schermata2020-07-28alle22_58_43.png.19dbfe8401be89260046e0fa6c3e2097.png

Gentile, le speranze di tornare ad avere unghie sane sono legate all'evitare pedicure spinti , taglio troppo corto, traumatismi ecc. e  anche evitre il dermatologo del caso. Il piede d'atleta si cura con crema non con compresse e l'unghia non ha micosi. Se applichi smalto curativo per micosi su queste unghie peggiori la situazione. Si trtta di Onicolisi verosimilmente di tipo psoriasico. Quello che ti consiglio di fare è applicare la sera Crema 2 S sopratutto sui contorni unghia e tra lamina e letto ungueale. Lasciare ricrescere le lamine fino a due mm dopo la falange, evitare traumatismi da scarpe ( sopratutto tacchi )  e da  camminate. Bene il sole quindi usa sandali e non scarpe chiuse.