Jump to content
Bertolone

Orticaria con dermografismo

Recommended Posts

Buongiorno,

ho l'orticaria da febbraio, periodo in cui le mie tonsille sono diventate criptiche. Il tampone faringeo è negativo ma le tonsille sono sempre arrossate.  Secondo voi si potrebbe tentare con l'eliminazione delle tonsille per liberarsi dell'orticaria?

Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la risposta, Io sono di Torino e vorrei percorrere la cura da lei indicata. Come posso avere la prescrizione medica per questo farmaco con il nome commerciale e posologia? (il mio medico di base mi ha chiesto la ricetta dello specialista).

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiungo delle foto della mia gola (le tonsille non sono molto infiammate, non ho dolore, mi sembrano solo un po' arrossate e sono criptiche).

L'orticaria è comparsa a febbraio dopo 3/4 giorni dall'assunzione di tachipirina e augmentin per un'estrazione dentale. 

Purtroppo l'orticaria è stata trattata con cortisone e antistaminico e si è cronicizzata...

Alla luce di ciò, forse sarebbe meglio iniziare un percorso di cura con flunarizina?

20200817_115430.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non assumo i farmaci vietati da febbraio ma l'orticaria persiste... posso iniziare la cura con flunarizina (fluxarten) seguendo le indicazioni presenti su dermaclub?

Nel caso sono disposto anche a venire da lei a milano per una visita. La situazione è veramente insopportabile professore...

La ringrazio molto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno gentile professore,

concludo oggi il terzo ciclo di flunarizina ma l'orticaria è ancora presente. Ho inoltre notato la comparsa di alcune teleangectasie nelle zone in cui ho avuto gli attacchi più forti di orticaria. C'è modo di prevenirne la comparsa di altre? Ad ogni modo per l'orticaria procederei con il quarto ciclo di flunarizina.

Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno Professore,
innanzitutto vorrei ringraziarla e farle i miei complimenti per il servizio che offre. Sono contento di aver trovato qualcuno che conosca veramente l'orticaria. Nei mesi precedenti ho conosciuto solamente medici poco competenti, che si limitano a seguire le classiche linee guida (non curative e spesso controproducenti).
Ho terminato il 4° ciclo di flunarizina: l'orticaria si è un po' ridotta, ma è ancora presente. Come posso continuare la cura?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera professore,

Sono a 3/4 del ciclo con periactin, la situazione sembrava andare molto meglio, ma questa sera a cena ho bevuto un bicchiere di vino rosso e a distanza di 45 minuti ho avuto una violenta reazione di orticaria in tutto il corpo. Come è possibile? Non ho assunto farmaci vietati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera professore,

confermo che la reazione di cui le ho parlato di era esaurita durante la notte.

Ho concluso il ciclo con periactin 4 giorni fa (non avevo piú sintomi). Ora peró a distanza di 4 giorni l'orticaria sta ricomparendo, anche se in maniera piú lieve. Come posso continuare la cura? Grazie infinite per il suo prezioso aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera gentile professore,

sono passati due mesi da quando ho iniziato con chetotifene. Ho provato a sospenderlo ma i sintomi si ripresentano. Mi sono trovato bene con questo farmaco e se lei è d'accordo andrei avanti ancora con questo.

Oggi il mio dentista mi ha trovato 4 carie per le quali saranno necessarie 3 otturazioni e 1 estrazione. Siccome la mia orticaria è comparsa a seguito di un'estrazione dentale, mi chiedo se oltre a evitare i farmaci vietati, sarebbe meglio proporre al dentista un tipo di anestesia piú sicura oppure evitarla proprio, e un eventuale antibiotico sicuro post-estrazione (la scorsa volta avevo usato augmentin e paracetamolo e avevo visto l'inizio dell'orticaria).

Grazie molte

Samuele Bertolone

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno professore,

da circa 4 giorni mi sono comparse alcune macchie (una ventina sparse per le braccia e il tronco), allego foto.

L'unico farmaco che assumo è chetotifene 2mg 2 volte al dí da inizio febbraio (mi trovo bene con questo farmaco perchè riesco a tenere a bada l'orticaria).

Ora non so se queste macchie siano dermatite seborroica o psoriasi, iniziano anche a desquamarsi...

Screenshot_2021-05-03-12-03-51-042_com.miui.gallery.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.