Jump to content
stefania52

Cheratosi attinica cuoio capelluto

Recommended Posts

Avevo da circa un anno una macchiolina sulla fronte all'altezza dell'attaccatura dei capelli, che ho tentato di curare inutilmente con varie creme anche al cortisone.

Sono andata, indirizzata dalla mia dottoressa, da un dermatologo del SSN, il quale mi ha diagnosticato una cheratosi attinica del cuoio capelluto allo stadio iniziale. Mi ha prescritto il gel Solaraze da mettere due volte al giorno per 4 mesi.

Ora, dopo poco più di un mese, la macchia è notevolmente peggiorata, ma questo il dermatologo me lo aveva anticipato. Quello che mi preoccupa è che intorno alla macchia la pelle si è notevolmente irritata, come potete vedere dalla foto che allego. E' normale, o si tratta di una allergia al farmaco? Devo proseguire o sospendere la terapia?

Grazie per la risposta.

cheratosi attinica.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie professore per la risposta celere ed esaustiva.

Mi domando perché gli specialisti dermatologi del SSN prescrivano quel prodotto se non ha alcuna attività sulla cheratosi attinica. Oltretutto un prodotto di fascia C e anche piuttosto costoso. Ho letto in altre discussioni su questo interessante forum che il SSN non rimborsa nessun altro trattamento e considerando che si tratta di una precancerosi è un comportamento incomprensibile in quanto si dovrebbe favorire la prevenzione.

A questo punto mi rivolgerò ad uno specialista privatamente. Cercando su internet ho trovato a Bologna, dove risiedo, un centro dermatologico dove praticano anche la Terapia Fotodinamica, che mi sembra quella più risolutiva.

Cordiali saluti.

Edited by stefania52

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.