Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno Dottore, 

volevo chiederle una delucidazione riguardo le lampade solari.

Premesso il fatto della riconosciuta pericolosità nell’abuso di queste, ho letto un articolo di giornale che diceva che una sola lampada fatta in vita, aumenta il rischio di tumori della pelle. Non le sembra un po’ esagerata come affermazione? Cioè sarebbe come dire che uno che fuma due sigarette nella vita, aumenta il rischio di malattie respiratorie. Credo che l’abuso possa aumentare sensibilmente il rischio come in tutte le cose, non trova? Personalmente avrò fatto nella mia vita meno di 20 lampade di durata non superiore a 8 minuti e non consecutive. Ne ho fatte 3 prima di sposarmi 5 anni fa e circa 10 anni fa ne ho fatte 6/7 nei due mesi antecedenti l’estate prima di andare in vacanza. Tutte le lampade sono state fatte con protezione solare. Cosa ne pensa? Sia riguardo l’argomento in oggetto, sia se c’è un aumento considerevole o meno del rischio di malattie della pelle per il comportamento da me tenuto negli anni scorsi.

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile, i raggi UV sono come i raggi x nel senso che una volta somministrati creano un danno al DNA delle cellule danno che si sommerà ai danni delle esposizioni future, in altre parole le cellule registrano tutte le esposizioni agli UV. Le lampade abbronzanti emettono UV molto più del sole e poiche in Italia di sole ne abbiamo abbastanza non è una sana idea esporsi alle lampade UV.  I tumori cutanei UV indotti son in continuo aumento e diventano sempre più giovanili e le creme solari fanno ben poco per proteggerci dai danni UV. Un caro saluto Prof. M. Monti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.