Jump to content
Criby92

Prurito cuio capelluto

Recommended Posts

Gentile prof. Monti, avrei un dubbio da porle. Spesso, (ma non dopo tutti gli shampoo), sento prurito nella parte alta del cuio capelluto. Questo prurito non è accompagnato da rossore della cute, né da irritazione di essa, perciò non credo sia dermatite. È spesso accompagnato da piccolissima forforina, solo dopo che mi gratto e quasi non si nota. Di solito il prurito compare 2/3 giorni dopo lo shampoo. La domanda è, può essere irritazione legata agli shampoo e ad alcuni tensioattivi specifici legati ad essi? Effettivamente applico lo shampoo principalmente in quella zona e poi lo "spalmo" nelle altre. Come mai non compare subito dopo lo shampoo? Grazie come sempre per la sua chiarezzabe disponibilità, 

Cristina. 

Gentile, la causa del disturbo è certo lo shampoo, usane uno molto delicato, non massaggiarlo mai in testa ma lava i soli capelli, risciacqua immediatamente.  Il prurito da " parrucchiere"  viene sempre  tre giorni dopo il lavaggio, anche se non è chiaro il perchè del ritardo. Un caro saluto Prof. M. Monti

La ringrazio, molto chiaro come sempre. Oltre dermiticol shampoo avrebbe altri prodotti da suggerire come delicatezza? Vorrei inoltre spendere un minuto per ringraziare davvero Dermaclub e i suoi protocolli, che si sono rivelati davvero utili ed efficaci, non solo nel mio caso, ma anche nel caso di parenti e amici. Grazie al micropeeling ho eliminato un acne tardica da stress (ora non ho nemmeno più la necessità di apllucare make up) , che seppur leggera mi creava malessere e ancora un leggera disidrosi a un dito, semplicemente non bagnando e applicando crema 2s e peg unguento. Per non parlare dei solari, da quando non li utilizzo la mia pelle è rinata ed esponendomi senza protezioni (sempre fino alle 10 e dopo le 5), mi sono goduta il sole e ho avuto tutti gli effetti benefici da esso derivati. Veramente grazie, la vostra professionalità e validità scientifica ha aiutato e aiuta tante persone. Saluti,

Cristina.

Gentile, noto sempre qualche prurito dopo lo shampoo e conseguente forforina. Sono stata attenta a non frizionare ma non ho ancora acquistato dermiticol shampoo. Può essere utile applicare glicosal qualche volta a settimana? Questo agisce sul prurito o sulla forfora o nel mio caso è inutile e basta cambiare shampoo? 

Gentilezza Prof. Monti, vorrei aggiornarla e chiederle un ulteriore consulto. In questi giorni il prurito e la forfora sono peggiorati, perché il prurito inizia il giorno stesso dello shampoo e ho notato i capelli molto sporchi e grassi. Purtroppo non è bastata non frizionare, perciò ho pensato di applicare crema2s ieri sera e lavare i capelli oggi con Dermictiol shampoo, cercando di non frizionare, anche se un minimo è inevitabile. Diciamo che ho notato un minimo sollievo, forse perché crema 2s ha, da quello che ho capito, lo scopo di sfiammare e staccare la forfora. Penso possa essere lo stress e soprattutto i detergenti aggressivi ad avermi irritato in questo momento. Continuo così con crema 2s e vediamo come va? Mi sono sempre trovata benissimo coi vostri protocolli e ho piena fiducia.