Jump to content
fabio.91

dermatite seborroica, help

Recommended Posts

salve e chiedo scusa del disturbo, ho un problema che va avanti da anni, il cuoio capelluto mi irrita tantissimo, tendo quindi a grattarmi fino ad irritare tantissimo la pelle e oltre a presentarsi visivamente questo effetto di secchezza della pelle si crea quindi la forfora, questo problema è presente 365 giorni l'anno (specifico perchè mi hanno detto che in estate spesso ci sta una riduzione del problema); in quantità molto ridotte e solo in alcuni periodi si forma anche sul mento,dove vi è presente un pochino di barba.. Ho cambiato decine e decine di shampoo, probabilmente li ho provati tutti, comprati soprattutto in farmacia, pensavo di avere la cute secca, ma in realtà il dermatologo mi disse che questo problema si verifica perchè la mia cute è grassa, mi ha dato uno shampoo neutro (mellis med), e ELOCON,soluzione cutanea; finchè utilizzavo quest'ultimo e quindi Elocon non ho avuto questo fastidio e magicamente è sparito, appena ho smesso di usarlo, punto ed a capo. mia zia che ha lo stesso problema mi ha detto che ha risolto utilizzando MELLIS MED, ma SEBO-NORMALIZZANTE e quindi no quello neutro, ho quindi deciso di utilizzarlo ma nulla.Una volta spinto dall'impeto ho rasato tutti i cappelli per mettere creme idratanti o qualsiasi cosa mi potesse dare un sollievo. Come posso risolvere il problema? Dubito che posso utlizzare sempre ELOCON. Attendo risposta, spero possiate aiutarmi, grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gentile, il cortisone ( Elocon) è quello che ti fa peggiorare sempre di più fino a perdere i capelli se continui ad utilizzarlo. Sospendi, non applicare nulla per 10 giorni, se subentra la crisi d'astinenza dovrai sopportare ancora per altro tempo. Vedi qui: https://www.dermaclub.it/malattie/cortisone-in-dermaologia-quando-e-una-malattia-medica/ se non è così puoi cominciare ad applicare Crema 2 S la sera mettendone pochissima e massaggiando a lungo due sere la settimana. Per il lavaggio capelli puoi usare Dermictiol shampoo che però non devi massaggiare  o frizionare sulla pelle. Un caro saluto Prof. M. Monti

Share this post


Link to post
Share on other sites

ah cavolo, per quanto riguarda elocon smetterò subito di usarlo, il dermatologo mi disse addirittura che non dava nessun problema e potevo utilizzarlo tranquillamente, una delle mie più grandi paure è quella di perdere i capelli, fortunatamente negli ultimi tempi ho diminuito le applicazioni. Crema 2S e Dermictiol shampoo posso usarli tranquillamente anche per lungo periodo? per quest'ultimo devo seplicemente applicarlo sulla cute, farlo riposare per qualche minuto e sciacquare? grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

ps: domanda stupida, il fatto che ho i capelli lunghi potrebbe essere un problema ? per quanto riguarda lo shampoo ( che ho utilizzato già in passato :( ) dovrei chiederne uno specifico per il tipo di problema o neutro?

Edited by fabio.91

Share this post


Link to post
Share on other sites

se hai letto bene l'articolo adesso dovrai affrontare un periodo di rebound da sospensione di cortisone periodo nel quale non potrai usare Crema 2 S , finito il peggioramento inizia a fare come detto. Lo shampoo Dermictiol va bene ma devi lavare solo i capelli e risciacquare subito. Con i capelli lunghi farai più difficoltà ad applicare Crema 2 S . prendi in considerazione di accorciarli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

capisco e mi scusi ancora per il disturbo che le reco con i miei problemi e domande. Ho letto attentamente l'articolo e si, attenderò.. ma le mie domande in merito sono: quando lo assumerò in futuro ci sarà un limite, o potrò applicare la crema anche per anni senza avere la stessa controindicazione o altre  come per elocon ? seconda domanda: per quanto riguarda lo shampoo, ne devo prendere uno in particolare o uno neutro ? posso usarlo anche a vita questo shampoo ?ed inoltre e scusi l'ignoranza, farò attenzione ad applicarlo solo sui capelli e non sulla cute, ma dal momento in cui ho questo problema alla cute  come faccio a risolverlo se non agisco su di essa tralasciando ovviamente la crema da applicare  quando sarà passato il periodo di rebound? grazie mille per la pazienza e la gentilezza nel rispondere a tutte le mie domande 

Edited by fabio.91

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.