Jump to content
MariaChia

Dermatite papulosa o dermatite atopica?

Recommended Posts

Salve è da circa un mesetto che a mia figlia sono comparse delle bollicine soprattutto nelle gambe e in viso ( allego foto fase 1).Come da indicazione dei dermatologi ho fatto prima cura di antibiotico per 5 giorni senza vedere nessun miglioramento seguita da cortisone bentelan per una decina di giorni più una crema Locoidon nelle bollicine .La cura non ha sortito alcun effetto anzi al termine le bolle erano più arrossate e ingrandite (come si vede nella foto fase 2.)Ora sto seguendo la terapia di un altro dermatologo di mettere Advantan sulle bollicine per 14 gg.( a giorni alterni sul viso ) . Sul viso ho notato però che dopo aver messo la pomata, la pelle è come scolorita e più chiara. Devo continuare a metterla? Inoltre credo che abbia anche dermatite atopica soprattutto nel tronco e zona pannolino ( allego foto) che penso le causino prurito soprattutto la notte . Sulla nuca ha poi queste macchie rosse che il pediatra dice essere angioma. Potete darmi eventuale conferma? . È insostenibile questa situazione perché continua a grattarsi la testa facendosi male e tirandosi i capelli. Perché il prurito si accentua la notte? Il bagnetto è consigliato anche solo con amido di riso o meglio non farlo giornalmente ? Spero possiate darmi qualche indicazione. È una sofferenza veder la propria figlia così e non poter esserle d’aiuto. Grazie mille 

0D0C5FAF-7E33-4E25-8222-77D0BEBE19CF.jpeg

B2F2D6A5-6CBE-45C3-A1F6-252BABB9BF8B.jpeg

45E6776C-BB5C-41A1-AB5D-A000C716C7A3.jpeg

C994D8E1-11CB-40AC-A7B9-6DFF9F14962D.jpeg

Gentile, nella fase 1 erano probabilmente punture d'insetto con reazione infiammatoria tipica dei soggetti atopici e che doveva essere trattata con Gel Astringente mente ora è Dermatite Atopica diffusa. La prescrizione del cortisone ha certamente peggiorato il tutto. Il consiglio è di sospendere il cortisone, sospendere completamente i lavaggi, applicare la sera MOST Crema Lenitiva sulle aree di dermatite.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Grazie mille per la sua gentilezza. 

Most crema lenitiva posso metterla anche nelle zone intime e sul viso? Per esempio ha le palpebre arrossate e il cuoio capelluto secco e Le orecchie screpolate ( allego foto ). È sempre dermatite ? 

In quanti giorni dovrei vedere miglioramenti ? 

Anche i capelli non devo lavarli? 

Per La foto della nuca mi conferma che è angioma o è pure dermatite?

La ringrazio 

0BFD87B3-36A9-4CD5-86AB-44170F12A5A2.jpeg

76219B05-E40B-4E46-83D7-D6361FBE2DAE.jpeg

06B2630A-443F-492E-9E7B-2BCA69BE570D.jpeg

2DC04335-A8B1-487D-88AE-E873B88E83AA.jpeg

A3E48A56-B938-4059-B7AC-5291A5E5378C.jpeg

Ci vorranno alcune settimane ma via cortisone e bagni la DA migliora anche da sola. Crema Lenitiva per ora va bene in tutte le

parti con dermatite, i capelli non lavarli,  usa la soluzione di permanganato di potassio per lavaggi a secco anche per la testa  https://www.dermaclub.it/terapia-topica/permanganato-di-potassio-il-disinfettante-dermatologico/. Alla nuca ì l'angioma congenito nucale. 

La ringrazio. 

Ho difficoltà a trovare il permanganato . Nei dintorni non c’è farmacia che lo venda. Cosa posso fare? Potrei fare il bagnetto una volta a settimana invece che giornalmente o non migliorerebbe la situazione?

la Most Crema Lenitiva devo continuare a metterla anche se ha la pelle secca? ( ne metto comunque poca, e la faccio assorbire bene).

Dottore allego delle foto per farle vedere la secchezza della pelle dopo 4 giorni di crema most lenitiva. Anche il viso è rovinato , ne ho messa sempre pochissima anche sulle palpebre ma sembrano rossissime adesso. Come procedo? 

Inoltre le bollicine mentre sul corpo sono sbiadite , in viso continuano ad essere rosse ( allego foto) .

ABB60AC0-97F4-4CE5-A691-A5DC587E23D4.jpeg

8AF38890-81AC-4121-978C-BFCC6FA50AF2.png

D2821002-6A9F-422F-9706-EF2F97EC9249.png

0E13AD5A-BE29-4E1F-A750-A5C982ED39AD.jpeg

Salve dottore, ieri a mia figlia sono spuntate queste bollicine nella parte bassa della schiena dove ha il pannolino. ( allego foto)

Devo continuare a mettere most lenitiva ? La metto da 10 giorni. Per quanti giorni ancora? 

La ringrazio.

41195F80-3ED1-4E83-A9A4-5F1490E342C6.jpeg