Jump to content
andrea2206

buongiorno, chiazze rosse sulle dita

Recommended Posts

Buongiorno.

Sono nuova su questo forum e spero che voi mi possiate aiutare.

In pratica, a marzo 2020 mi sono comparse per la prima volta delle chiazze rosse su tre dita della mano destra (allego foto). queste chiazze erano rosse, doloranti al tatto, dure e inoltre mi facevano gonfiare le falangi tanto che riuscivo tranquillamente ad usare le mani per lavorare e studiare, ma quando le chiudevo a pugno sentivo che il gonfiore non me le faceva chiudere bene.

Comunque sia dopo un 2-3 settimane, il tutto è passato (ogni sera prima di coricarmi, mettevo per 10 minuti le dita in acqua e sale, e prima di dormire mi spalmavo sulle dita in corrispondenza delle chiazze, il gentalyn beta). comunque sia la situazione si era risolta e tutto era tornato normale, fino a quando martedi scorso, bam ecco di nuovo quelle chiazze. oltre alle chiazze ho notato anche un rigonfiamento delle falangi distali. ancora una volta queste chiazze non mi colpiscono tutte le dite, ma solo alcune di esse. si presentano sempre rosse, gonfie e dure al tatto con annnesso anche gonfiore delle falangi. anche in questo caso vi allego delle foto.

Stufa di questa situazione, mi sono recata dal mio medico di base che visitandomi mi ha detto che secondo lui si tratta di vasculite, e mi ha dato da mettere la crema clobesol unguento. sono 4 giorni che la sto usando e noto proprio dei lievissimi miglioramenti.IMG_8322.HEIC

io soffro anche della sindrome di raynaud, che ogni inverno si ripresenta (è congenita visto che anche mia mamma e mia nonna ne soffrono), ma che mi prende solo i piedi, mai le mani.

se potreste gentilmente dirmi se avete mai visto una roba del genere oppure no.

Sono molto preoccupata perchè ho paura possa trattarsi di qualcosa di grave..non la sto vivendo benissimo questa situazione.

Grazie e cordiali saluti a tutti.IMG_8318.HEIC

Gentile, dalla descrizione, le immagini non sono apribili, penso si tratti di reazione artritica alle articolazioni delle dita e la dermatite sia secondaria all'infiammazione articolare. Non devi applicare cortisone ( Clobesol) perchè crei danni alla pelle senza risolvere. Il tuo medico dovrebbe prescriverti gli esami per reumatismi viso che hai anche Raynaoud . Per protegger la pelle puoi applicare la sera Crema Lenitiva MOST.  Un caro saluto Prof. M. Monti 

No ma io dicevo che lavoreró come fisioterapista perchè sto studiando per diventare quello..e quindi le mani mi servono

Adesso cerco di mettermi in pista per gli esami.

secondo lei c’entra qualcosa il fatto che d’estate soffra di disidrosi?

Io spero di riuscire a curarmi.

comunque ho chiesto della disidrosi perchè il mio medico di base ha detto che quella che ho alle mano è una sorta di disidrosi che viene in inverno..ma non ci ha azzeccato per niente

provo ad allegare la foto di quello che ho.D40D0236-FB1C-4B78-BA89-6DCA4BE34A46.thumb.jpeg.a07510da5d13cc319c68de836a55c9a7.jpeg

Buongiorno dottore

le do un piccolo aggiornamento: sto prendendo da due giorni, alla sera, una bustina intera di oki..e la situazione e nettamente migliorata!!!

il gonfiore sta passando, e stessa cosa per il rossore!

come ha detto lei, sto cercando di prendermi cura anche della pelle delle mani applicando ogni sera l’unguento che mi ha consigliato.

secondo lei è un bene che con due bustine di oki la situazione stia migliorando?

al momento non riesco a rifarmi vedere da un medico..mi sa che andró per l’anno nuovo

Salve dottori.

innanzitutto, buon natale!

scrivo per aggiornarla sulla mia situazioned il gonfiore della mani si è notevolmente ridotto, è pressoche sparito!

ho ancora un po di rossore attorno alle unghie.

ora, stavo cercando in internet, che la mia situazione possa essere considerata come artrite psoriasica?

le allego, se riesco, una foto di qualche giorno fa, fatta alla mano destra.

D4471A6E-1E10-4351-8478-4334EB7E0827.jpeg

buongiorno dottori, mi trovo a riscrivere su questo forum per aggiornavi sulla mia situazione.

siccome ultiamente mi si sono di nuovo rigonfiate le dita delle mani, ho preso la palla al balzo e ho eseguito degli esami del sangue, più precisamente: emocromo, acido urico, proteina c reattiva, ves, fattore reumatoide, autoimmunità.

ho ritirato oggi i referti degli esami, e con mia grande sorpresa sono tutti negativa. o meglio, tutti i valori sono assolutamente nella norma.

siccome studio fisioterapia, come già accennato, ho pensato che magari potrebbero essere problemi legati alla tiroide..ultimamnte sono anche stanca, e in presa all'ansia più che mai e non capisco perchè..secondo voi potrebbe trattarsi di un problema a livello della tiroide?

lunedi andrò dal mio medico curante per vedere cosa mi dice, e provo a chiedergli questa cosa..nel frattempo aspetto vostre notizie!

cordiali saluti.

purtroppo ancora no..ma perchè l'ho ordinata su un sito (perchè in farmacia non riesco a trovarla) ma mi hanno perso il pacco per cui mi sa che mi tocca aspettare ancora un po. in ogni caso, cosa ne pensa di quello che le ho scritto?

lunedi andrò dal mio medico curante per sentire cosa dice lui..potrebbe essere un problema di ipo-ipertiroidismo o comunque qualcosa legato alla tiroide? sarei  sicuramente molto più tranquilla in questo caso ahah perchè so che la tiroide si cura abbastanza facilamente, dipende poi ovviamente da cosa si ha!