Jump to content
Marco s

psoriasi-balanite seborroica o cosa?

Recommended Posts

Salve Professore, non capisco davvero a chi rivolgermi dopo aver girato decine di medici. Da circa 7 anni soffro di "balanite" praticamente cronica (per alcuni periodi sembra sparire ma poi torna con sembianza mutevoli).Nel corso degli anni ho ricevuto diagnosi più disparate (candida,balanite,lichen, psoriasi, dermatite seborroica) e terapie varie come Dexeryl, Decoderm, Bicarbonato, Gentalyn Beta, Placentex, Bifiderm, Cirpoxin, Rifocin, NeomercuroCromo, Altergen, ecc... Risultati zero, comunque non definitivamente risolutori.

La "balanite" ha subito nel corso degli anni variazioni continue con momenti più o meno acuti e ricorrenti ma in generale con sintomi quali: arrossamento glande/prepuzio, ragadi fino a sanguinamento dopo i rapporti, uretriti, secchezza glande/prepuzio e difficoltà nei rapporti sessuali.
Di recente ho subito un ntervento di frenuloplastica poichè il frenulo a detta del medico era diventato atrofico e presentava ragadi dopo i rapporti. L'esame istologico del frenulo recita: "epitelio senza evidenti atipie con cheratosi paracheratosica, acantosi, allungameno della rete ridges, assottigliamento epitelio sovrapapillare, papille con numerosi capillari e infiltrato filologistico polimorfo costituito da linfociti, macrofagi e occasionali granulociti neutrofili".

Per completezza semmai dovessero essere collegati, all'attaccatura del lobo dell'orecchio destro ho una ragade (praticamente cronica), cuoio capelluto grasso e spesso infiammato (aree rosse con prurito), dietro il gomito destro dei foruncoli bianchi, zona anale arrossata e leggermente screpolata.
Nella zona arrossata si crea una patina biancastra di smegma soprattutto nel solco balanoprepuziale (igiene intima 1/2 volte al giorno)
Allego qualche foto (ultima diagnosi psoriasi genitale- nessun caso in famiglia),

grazie per il supporto

20201108_010044-min.jpg

20201119_225844-min.jpg

20201106_020927-min.jpg

20201114_133023-min.jpg

Gentile, è possibile che tu sia portato alla Psoriasi ma il glande è un miracolo che stia ancora li dopo i molteplici maltrattamenti  a cui è stato sottoposto. Applica PEG Unguento dopo ogni lavaggio che farai con la sola acqua. Per la chiazza all'asta invece applica Crema 2 S la sera così come all'orecchio . Un caro saluto Prof. M. Monti 

grazie infinite Prof. Monti. Ho acquistato Peg Unguento (ancora devo iniziare)
Nella visita che avevo già programmato mi è stata confermata la diagnosi di balanite psoriasica e la seguente terapia:

- Zoripot Unguento (sere alterne per 2 mesi)
- Silkis Crema (al mattino per 2 mesi)
- Blue Oil Detergente
- Bioimmunas Plus Bustine (per 2 mesi)

Zoripot contiene Betametasone che ho letto essere un corticosteroide, condivide la terapia o da considerare non valida?

grazie ancora

saluti

Professore buongiorno, non so più cosa fare. Dopo l'intervento di frenuloplastica la situazione non è migliorata, anzi. Il rossore persiste e sul prepuzio ho dei piccoli taglietti che tirano, in più il prepuzio tende ad incollarsi al glande ed in effetti ci sono delle aderenze. Secondo lei può trattarsi davvero di psoriasi o può essere altro? La circoncisione potrebbe risolvere la situazione? 

grazie mille per il supporto

20210106_125519.jpg

20210106_125334_resized(1).jpg

20210106_125244.jpg

grazie Professore.

Ho gia usato Most Peg Unguento per 10 giorni ma il rossore era rimasto. Riprenderó l applicazione, ma secondo lei cosa può essere dalle foto? Ho ricevuto troppe diagnosi non ce la faccio più. grazie e saluti

grazia Prof. per le puntuali risposte.

é l infiammazione che causa la ragade o viceversa? oppure questo taglietto che si é formato nel punto in cui il prepuzio si incolla su se stesso secondo lei dovrebbe essere trattato chirurgicamente eliminando l aderenza? grazie ancora del suo tempo 

20210109_122138.jpg